Arcidiocesi

“A Sua Immagine”, Rai 1: Lampedusa, l’isola dell’incontro e della speranza

Lampedusa, terra di luce, accoglienza e speranza in onda il 27 giugno ore 16 su Rai 1 “A sua immagine”

Un viaggio tra bellezze naturali, memoria, fede e testimonianze di solidarietà nel cuore del Mediterraneo ad una settimana dalla visita di Papa Leone XIV. Lorena Bianchetti racconta Lampedusa come terra di confine e di incontro, luogo in cui il mare non divide ma unisce culture, popoli e storie. Dall’arcipelago delle Pelagie, più vicino alla Tunisia che alla Sicilia, prende forma un viaggio tra paesaggi naturali unici, memoria, fede e accoglienza.

Il racconto parte dal Faro di Capo Grecale, simbolo di orientamento e speranza per i naviganti, per poi attraversare alcuni dei luoghi più iconici dell’isola: il porto, il Molo Favarolo, la Porta d’Europa, la Spiaggia dei Conigli e la suggestiva Madonnina sott’acqua, ex voto legato alla devozione alla Madonna di Porto Salvo. Al centro della puntata anche il volto più profondo di Lampedusa: quello dell’accoglienza. Attraverso le testimonianze di operatori, volontari, religiosi e rappresentanti della Guardia Costiera, emerge la realtà quotidiana di un’isola che da anni è approdo, primo soccorso e luogo di umanità per migliaia di persone in fuga attraverso il Mediterraneo. Spazio anche alla storia religiosa dell’isola, con il Santuario della Madonna di Porto Salvo, antico luogo di rifugio e devozione.

La puntata restituisce un ritratto intenso di Lampedusa: non solo meta turistica dalle acque cristalline e dai paesaggi mozzafiato, ma isola viva, complessa e profondamente umana, capace di custodire storie di dolore, salvezza, fede e fraternità.