Villafranca: don Giuseppe Catalanotto ha concluso il suo pellegrinaggio terreno

Il 31 dicembre, quasi al termine dell’anno 2024, nel suo paese natale, don Giuseppe Catalanotto ha concluso la sua giornata terrena. Il Signore della vita lo ha chiamato, all’età di 88 anni e 63 di ministero presbiterale,  alla Pasqua eterna

Nato il 10/9/1936 in Villafranca Sicula è stato ordinato presbitero il 24 aprile del 1962, da monsignor G.B.Peruzzo, nella Cattedrale di Agrigento.

L’ordinazione presbiterale

Nei suoi 63 anni di ministero ha servito, la porzione di Popolo che la Chiesa agrigentina gli aveva affidato e che ha conciso prevalentemente, ma non solo, con il territorio dei comuni di Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Burgio dove ha iniziato, ancora novello presbitero,il suo ministero come vicario cooperatore di Sant’Antonio Abate (1962-66) e successivamente, sempre a Burgio, come parroco della B.M.V. del Carmelo fino al 1989, quando il vescovo lo nomina parroco Arciprete di Maria Santissima Immacolata di Lucca Sicula e successivamente,  fino al 2014, parroco Arciprete della parrocchia Beata Maria Vergine della Catena, comunità che edifica spiritualmente ma anche nelle strutture; come non ricordare la sua riapertura al culto, dopo quasi 50 anni di chiusura. È stato anche Vicario Foraneo del Vicariato n.11. e cappellano delle Suore Cappuccine di Burgio. Nel suo paese natio trascorrerà, assistito dai familiari, gli ultimi anni della sua vita. Dopo le dimissioni dagli incarichi attivi, ha continuato ad accompagnare il popolo di Dio dei tre comuni con la preghiera e il ministero offendo la sua collaborazione ai presbiteri che nel tempo si sono succeduti e al nuovo parroco arciprete, don Davide Trizzino.

Di lui conservo il ricordo di un prete discreto, mite, generoso, al servizio, del suo popolo, sempre col sorriso sul volto e presente agli appuntamenti diocesani; servo, anche a costo di sacrifici personali,  della comunione ecclesiale e presbiterale.

Ricordo uno degli ultimi colloqui telefonici, gli chiesi: “Come sta?. “Comu li vicchiareddi” mi rispose con un sorriso e poi, ricordando gli anni del ministero, ha citato le parole dell’Apostolo:  “Ho combattuto la buona battaglia. Ho terminato la corsa. Ho conservato la fede”. Oggi, ricordando quell’ultimo colloquio, penso che queste parole bene sintetizzano la sua vita.

La celebrazione eucaristica con il rito delle esequie avrà luogo nella Chiesa Madre di Villafranca Sicula giovedì 2 gennaio alle ore 15.00.

  • Il video. In occasione del 50° di Ordinazione sacerdotale di Don Giuseppe Catalanotto (24/04/2012) la comunità ha confezionato un video con le immagini dell’ordinazione presbiterale; un bel documento storico che ci riporta indietro nel tempo al 24 aprile del 1962.

 

 

Carmelo Petrone