Beato Matteo (patrono del Settimanale diocesano), Lettera del Vicario: gli auguri e un invito

In data 7 gennaio 2022,  memoria liturgica del  Beato Matteo, patrono del Settimanale diocesano, “L’Amico del Popolo”, il Vicario Generale, don Giuseppe Cumbo,  ha indirizzato una lettera alla Chiesa agrigentina che pubblichiamo di seguito.

Il beato Matteo, vescovo di Agrigento dal 1442 al 1445, è stato scelto come patrono del settimanale cattolico agrigentino “L’Amico del Popolo”. Quali sono gli elementi in comune tra l’esperienza del presule francescano e la stampa di un giornale che hanno fatto maturare una scelta del genere? Sfogliando le pagine della biografia del beato Matteo emergono la passione per il Vangelo, la diffusione della devozione al nome di Gesù e l’amore incondizionato alla Chiesa nella difesa della verità e nell’attenzione ai poveri. Se vogliamo sono gli stessi elementi che troviamo nel nostro settimanale che da 67 anni — nasce l’8 dicembre 1955, ereditando la lunga tradizione della stampa cattolica agrigentina che affonda le sue radici l’8 dicembre 1891—  rilegge la storia della chiesa diocesana e del suo territorio mettendo in evidenza luci e ombre, potenzialità da valorizzare e limiti da superare, nella fedeltà al Vangelo e a favore dello sviluppo integrale dell’uomo.

Ci auguriamo che L’Amico del Popolo possa continuare a comunicare e a conservare memoria e — nello stesso tempo — invitiamo singoli, famiglie, presbiteri e comunità parrocchiali ad abbonarsi e a sostenerlo affinché la “parrocchia di carta” continui a raccontare la Chiesa diocesana al mondo e il mondo alla Chiesa agrigentina e continui ad essere strumento di comunione e  “avamposto della missione” (Benedetto XVI) raggiungendo ambienti e lettori che,  generalmente, non sono raggiunti dalla pastorale ordinaria delle nostre parrocchie.

Come abbonarsi al settimanale L’Amico del Popolo

1) Versamento bonifico bancario

intestato a: Diocesi di Agrigento – L’Amico del Popolo –
IBAN: IT 86 D030 6916 6001 00000018200 (Banca Intesa San Paolo) *.

2) Versamento postale

Numero C/C 250928 – intestato a L’Amico del Popolo via Duomo, 102 92100 – Agrigento **.

_____________________

* Per chi si abbona tramite bonifico bisogna indicare nella casuale l’indirizzo dove inviare il giornale inviare una copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email redazione@lamicodelpopolo.it

** Per chi si abbona tramite versamento su c/c postale, il giornale sarà inviato all’indirizzo specificato nella sezione “eseguito da”