Archivio Diocesano

via Duomo, 108 – 92100 Agrigento

tel 0922490049 – email: archivio@diocesiag.it

Don Giuseppe Lentini (direttore Archivio)
Dott.ssa Iolanda Alessi (consulente)

Scarica il Regolamento per accedere all’Archivio

Fino all’approvazione dello Statuto e del nuovo Regolamento dell’Archivio Diocesano ci si avvale del seguente regolamento (Regolamento dell’Archivio.pdf), modificando il punto 2 nel seguente modo:

1. Per l’ammissione all’Archivio Diocesano è necessario:

– presentare una lettera di presentazione del proprio Parroco e, per gli studenti, anche la richiesta del Docente, contenente lo schema della tesi;

• compilare la domanda al Direttore dell’Archivio Diocesano su modulo prestampato.

Per l’ammissione all’Archivio da parte di studiosi appartenenti ad Enti Pubblici (Soprintendenza, Università, ecc.) è necessario:

– presentare una lettera d’incarico del direttore dell’ente pubblico, contenente il progetto di lavoro;

– compilare la domanda ai Direttori dei BB.CC.EE. e dell’Archivio su modulo prestampato.

ed il punto 4 nel seguente modo:

1. Ottenuta l’ammissione da parte del Direttore dell’Archivio Diocesano, e per gli enti pubblici anche da parte dell’Ufficio dei BB.CC.EE., il ricercatore deve prendere visione del Regolamento e rispettarne tutte le clausole, pena l’allontanamento dall’Archivio.

Per la consultazione dell’Archivio Diocesano avvalersi del seguente modulo, da compilare a computer, stampare e firmare (Modulo attivo consultazione Archivio Diocesano.pdf).

Per l’ammissione all’Archivio da parte di studiosi appartenenti ad Enti Pubblici (Soprintendenza, Università, ecc.) avvalersi del seguente modulo, da compilare a computer, stampare e firmare (DOMANDA CONSULTAZIONE per Enti.pdf).

Per la consultazione degli Archivi ecclesiastici parrocchiali si usano le seguenti norme (Norme diocesane per la consultazione degli archivi.pdf), richiedendo però l’accesso per l’archivio storico al Direttore dell’Archivio Diocesano attraverso il seguente modulo, da compilare a computer, stampare e firmare (Modulo attivo consultazione Archivi parrocchiali.pdf).

N.B. I moduli allegati sono attivi alla compilazione e firma digitale attraverso il software gratuito Adobe Acrobat Reader. Per maggiori informazioni: https://helpx.adobe.com/it/reader/using/sign-pdfs.html

I moduli, appositamente compilati, dovranno essere inviati per posta elettronica agli uffici competenti per la richiesta, Ufficio Beni Culturali ed Ecclesiastici della Curia di Agrigento bbccee@diocesiag.it oppure Archivio diocesano archivio@diocesiag.it