UNIO – Piattaforma parrocchiale

Al fine di agevolare e semplificare le relazioni con le Parrocchie, l’Arcidiocesi ha stipulato un apposito contratto con la CEI per l’utilizzo della piattaforma UNIO.

La nuova piattaforma per le Parrocchie consente, da un unico sistema di accesso, la gestione di tanti aspetti della vita comunitaria (anagrafiche, sacramenti, amministrazione…), sostituendo il vecchio programma SIPANET.

UNIO permette di gestire quindi anche l’amministrazione della parrocchia e adempiere alla presentazione del rendiconto annuale.

Le credenziali per l’accesso e l’utilizzo del portale permettono la gestione della sezione amministrativa e/o anagrafica.

Le credenziali di accesso vanno attivate con la mail istituzionale della parrocchia, in modo da evitare difficoltà in fase di cambio di legale rappresentante.

Per l’attivazione va presentata richiesta all’Ufficio Amministrativo compilando l’apposito modello e inviandolo alla mail amministrativo@diocesiag.it o consegnandolo brevi manu.

È previsto un apposito incontro esplicativo per accompagnare i nuovi utenti nella gestione della piattaforma oltre all’assistenza in itinere nell’utilizzo.

Agli utenti, non legali rappresentanti, è richiesta la sottoscrizione di un accordo di riservatezza.