Il Servizio Diocesano per il Catecumenato
- Fa’ parte del Centro per il Culto e la Liturgia
- Da’ informazioni e orientamenti alle comunità parrocchiali per condurre i catecumeni a una piena e consapevole sequela di Cristo, inserendosi nel suo Corpo, che è la Chiesa.
- Accompagna con la formazione i catechisti-accompagnatori e di quanti si prendono cura di coloro che chiedono di diventare cristiani.
- Favorisce l'inserimento di coloro che chiedono il Battesimo nell'esperienza viva di una parrocchia, con l'aiuto di un accompagnatore, se è necessario, da reperire in collaborazione con i parroci.
- Sensibilizza i parroci e i laici della Diocesi sulla logica dell’itinerario catecumenale, senza togliere i catecumeni dall’esperienza parrocchiale, ma concordando con i parroci stessi, fin dall’inizio, un proprio itinerario che introduca gradatamente nella vita cristiana, affrontata con serietà da chi, adulto, chiede il Battesimo.
- Offre alcuni momenti di ritiro e catechesi con il gruppo dei catecumeni e programma le celebrazioni diocesane richieste dall’Arcivescovo;
- Aiuta e accompagna i parroci che richiedono al Centro per il Culto e la Liturgia di accogliere cristiani di altre confessioni (protestanti e ortodossi) per la piena comunione con la chiesa cattolica.
- Prepara percorsi adattandoli ai singoli casi per la preparazione dottrinale e spirituale di coloro che, già validamente battezzati e fuori della comunione visibile della Chiesa cattolica, chiedono di essere ammessi alla piena comunione con essa;
RESPONSABILE
Don Liborio Ninotta Lauricella