Museo Diocesano - Centro Cultura e Comunicazione

“inEFFECTS: Workshopsull’elaborazione delle immagini digitali”

Si terrà martedì 7 marzo 2023,  alle ore 9:00 nei locali del Museo Diocesano, il workshop organizzato dall’associazione AVORIO nell’ambito del progetto ParGO!, relativo alla virtualizzazione del Parco Archeologico Valle dei Templi. Il workshop è organizzato da AVORIO, con la collaborazione del Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento e del Museo Diocesano MUDIA che ospita l’evento.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero 320 6121227 ed aperta a tutti.
Il workshop è estrapolato da un progetto più ampio dal titolo “inEFFECTS – Panoramica sulla elaborazione delle immagini digitali” curato dall’ing. Nicola Palmeri.
Il workshop non sarà un tutorial per l’uso di programmi di grafica, ma affronterà i temi delle trasformazioni spaziali e in frequenza delle immagini digitali con un’introduzione legata alla digitalizzazione. Saranno discusse le tecniche, le leggi matematiche e gli algoritmi che stanno alla base delle elaborazioni delle immagini digitali. Verranno affrontati i concetti relativi al teorema del campionamento con esempi semplici e slide animate in modo da rendere i concetti chiari anche ad alunni più giovani.
Capitoli trattati:
L’immagine reale;
Il colore non esiste;
I processi della digitalizzazione; Trasformazioni di intensità
Filtraggio spaziale;
Dominio delle frequenze
Sperimentazioni con Python

Scarica qui la locandina

Carmelo Petrone (da "L'Amico del Popolo")