III Giornata per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Alessandro Damiano

ARCIVESCOVO METROPOLITA DI AGRIGENTO

Carissimi,

il prossimo 18 novembre la Chiesa italiana celebra la III° Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, promossa dal Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI.

Il tema della giornata è: La Bellezza Ferita. «Curerò la tua ferita e ti guarirò dalla tue piaghe» (Ger 30,17). Facendo nostre le parole del profeta Geremia che si fa portatore di uno straordinario messaggio di speranza e di consolazione per il suo popolo, siamo chiamati a riflettere sulle ferite inferte a causa degli scandali nell’ambito della Chiesa e sulla necessita di far prevalere la logica dell’amore su quella del potere, dell’egoismo, dell’abuso. La CEI ha preparato alcuni sussidi che illustrano il significato della Giornata e forniscono alcune tracce di preghiera che potranno essere proposte durante le celebrazioni o in altri momenti. Vi invito, pertanto, alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime, dei sopravvissuti e di chiunque sia stato ferito.

Certo della vostra sensibilità e della vostra collaborazione, vi benedico di cuore.

Agrigento 11 Novembre 2023

Alessandro Damiano Arcivescovo