“Negli ultimi mesi è stata diffusa sui social la notizia riguardante la presunta scomparsa a Agrigento di una giovane di nome Samantha Castelli, in realtà persona inesistente. La notizia è destituita di ogni fondamento. Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire all’autore della diffusione della notizia falsa”.
È il testo della stringata nota diffusa dall’ufficio stampa dei Carabinieri di Agrigento, in data 20 dicembre 2024, che fa chiarezza su illazioni e falsità addebitati a soggetti del tutto estranei a una vicenda che i Carabinieri dicono essere destituita di ogni fondamento.
L’Arcidiocesi di Agrigento nell’esprimere apprezzamento all’Arma per avere, con tempestività, fatto chiarezza nell’accertamento dei fatti stigmatizza la vicenda, che ripropone con forza il fenomeno delle fake news, una delle principali sfide dell’era digitale ed auspica un impegno collettivo che coinvolga cittadini, media e istituzioni per preservare un’informazione trasparente e affidabile, contrastare le notizie false e difendere le persone da ingiustizie e menzogne.
LdP (da www.lamicodelpopolo.it) CLICCA QUI