GIF2025: Lucca Sicula, Villafranca e Burgio pronte ad accogliere i giovani agrigentini

A Lucca Sicula, Burgio e Villafranca il 1° maggio 2024 sarà Giovaninfesta (GIF)! Le comunità ecclesiali e civili dei tre comuni sono pronte ad accogliere i giovani agrigentini provenienti dalle parrocchie dei 43 comuni della Provincia e Arcidiocesi di Agrigento per l’edizione 2024 che quest’anno si terrà in una forma itinerante sul tema “Ti ci devo portare. Il mio posto in questa storia”.

Si inizia, alle 9;30 con l’accoglienza e la preghiera in piazza Vittorio Emanuele a Lucca Sicula; a seguire il cammino, poco meno di 2 km, verso Villafranca Sicula, dove alle 12;00 in piazza Giovanni Paolo II si terrà la Celebrazione Eucaristica; a seguire il pranzo e l’animazione pomeridiana, per poi ripartire verso la vicina Burgio, dove fino alle 18;00, i giovani saranno impegnati nei laboratori al termine dei quali, in piazza Umberto I, si terrà lo spettacolo musicale del cantante di Amici Cricca e il momento conclusivo con la tradizionale consegna della “Croce dei giovani”, al comune che nel 2025 ospiterà il Giovaninfesta. È la stessa che da 31 anni, passa da una comunità all’altra da quando, il 9 maggio 1993, venne consegnata da San Giovanni Paolo II agli oltre 18 mila giovani agrigentini e siciliani durante l’incontro allo stadio “Esseneto”.

Il nostro settimanale ha incontrato  i parroci delle rispettive comunità e ha chiesto loro di raccontarci come si stanno preparando all’evento.

• “Anche se vicine le nostre realtà sono ben distinte – ci dicono don Davide La Corte e don Salvatore Ingoglia dell’Unità Pastorale di Burgio e Villafranca Sicula -, ognuno ha la sua identità, la sua storia e la sua cultura. Queste caratteristiche sono state messe insieme per diventare l’anima del Giovaninfesta 2024. In preparazione all’evento si è formata una squadra composta da rappresentanti di ogni singolo comune e, grazie al coordinamento dell’équipe diocesana del Centro per l’Evangelizzazione, le diversità e quelli che potevano sembrare ostacoli sono diventati ingredienti di arricchimento e stimolo per una perfetta collaborazione. C’è grande attesa per il 1° maggio. I ragazzi – continuano don Davide e don Salvatore – hanno preparato tutto con grande passione per fare festa insieme ai giovani che arriveranno. L’entusiasmo che si è acceso il 1° maggio del 2023 a Campobello di Licata con l’annuncio e la consegna della “Croce dei Giovani”  si è trasformato in questi mesi di preparazione in gioia e voglia di vivere insieme questo evento singolare in cammino, come i discepoli di Emmaus; un cammino che ci porterà a meditare la Parola di Dio, a riconoscere il Signore Risorto nella frazione del pane con la Celebrazione eucaristica che si terrà a Villafranca Sicula ed infine, a vedere nei laboratori che si terranno a Burgio le potenzialità che si nascondo in ogni persona e come si può tradurre in vita quanto ricevuto dall’incontro con la Parola di Dio e dalla Eucaristia.