Acidiocesi

“Dieci parole per la tua vita”, iniziato il percorso di evangelizzazione

Ha preso il via il 9 ottobre “Dieci parole per la tua vita”, il percorso di evangelizzazione attraverso un ciclo di catechesi per giovani e adulti centrato sui dieci comandamenti, organizzato dall’Arcidiocesi, il Centro di Evangelizzazione Giovanni Paolo II dei Frati minori conventuali di Montevago e la Parrocchia San Nicola di Agrigento.

«Se vuoi conoscere il Dio di Gesù Cristo devi abbandonare il tuo dio, quello che ti sei creato a tua immagine – ha esordito nel suo intervento di presentazione fra’ Luca M. Guerrera –. Incontro dopo incontro il Signore ci libererà e ci riempirà con la sua grazia. Non pensate che alla fine del percorso sarete dei perfetti cristiani, continueremo a peccare, ma accanto al nostro peccato sperimenteremo sempre più l’amore di Dio».

“Dieci parole per la tua vita”, è un’esperienza rivolta a tutti, giovani in ricerca, persone che si sentono lontane (in cui si cerca di accendere il desiderio di Dio), adulti “impegnati” (che scoprono di dover rifondare la loro fede su basi più vere), coppie (che cercano una nuova partenza per il loro matrimonio). «Alla fine del percorso – ha spiegato fra’ Luca –, ci si trova davanti un bivio inevitabile: continuare nella formazione o fermarsi. L’invito fatto a tutti alla fine del corso è di cercare nella Chiesa, cominciando dagli ambiti più vicini e consueti (parrocchia oppure movimenti/comunità già frequentate), un ambiente formativo in cui poter continuare quello che i comandamenti hanno iniziato».

Numerosi i partecipanti a questo primo incontro a cui ha preso parte anche il vicario generale, don Giuseppe Cumbo e la comunità del Seminario di Agrigento accompagnata dal rettore don Stefano Nastasi.

Il prossimo appuntamento, per quanti volessero continuare il percorso o volessero cominciarlo, è per lunedì 16 ottobre alle 20.30 nella Parrocchia San Nicola. Mentre il terzo appuntamento, in programma lunedì 23 ottobre si terrà, eccezionalmente, nella spiaggia adiacente il piazzale Giglia a S. Leone, Agrigento con inizio sempre alle 20.30.