ECCLESIA VIVA ha progettato con Il Museo Diocesano di Agrigento, sostenuto dal MIC-Invitalia, un servizio per agevolare il raggiungimento e la fruizione degli attrattori e delle risorse culturali del centro storico e del colle di Agrigento. Il progetto ha l’ambizione di aumentare il flusso di soggetti che visiteranno il centro storico di Agrigento e il colle in maniera particolare, mettendo in pratica soluzioni di innovazione sociale e culturale, con mobilità sostenibile green attraverso i Mudibus, navette turistiche elettriche.
Il servizio stagionale, reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Agrigento per la stagione estiva 2022, sarà operativo dal 2 agosto dal Lunedì al sabato e sarà garantito dalle 10 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle 19,00 con la pausa pranzo. I mezzi elettrici attraverseranno le vie del centro storico e centro città, alcune delle quali non servite dal trasporto pubblico urbano. Un servizio con soste presso o vicino siti monumentali.
Tale servizio presenta un notevole carattere di innovazione in quanto consente ai turisti, che hanno visitato la Valle dei Templi, lasciando i propri mezzi nei parcheggi pluripiano o in Piazza Vittorio Emanuele, di raggiungere il centro città e il colle e percorrere in maniera agevole e flessibile le vie cittadine.

- Museo Diocesano
- Cattedrale
- Torre Montaperto,
- Torre medievale dell’orologio, o Sala dei Sarcofagi,
- Sala dei testi antichi, o Ex aula capitolare.
- Palazzo Vescovile
- Chiesa S. Maria dei Greci
- Antiquarium S. Maria dei Greci
- Chiesa S. Spirito
- Museo S. Spirito
- Palazzo Filippini
- Chiesa Sam Lorenzo
- Teatro PirandelloIl servizio innovativo, inoltre, permetterà di:
- veicolare il flusso turistico che gravita nel centro della città e verso il colle
- offrire un servizio green poiché i mezzi sono elettrici
- alleviare la fatica dei turisti e visitatori che salgono verso il centro storico e sul colle
- servizio per raggiungere i b&b lasciando le macchine al parcheggio pluripiano e alleggerimento del traffico nel centro storico ? servizio hop-off
Le Navette turistiche elettriche (DM 09/10/2016 N. 193)
La navetta turistica e’ considerata un veicolo atipico, ai sensi dell’articolo 59 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Si definisce «navetta turistica» il veicolo a motore elettrico isolato finalizzato esclusivamente al trasporto su strada, in aree di tipo turistico, di passeggeri seduti non superiori ad otto, escluso il conducente, per interessi turistico-ricreativi e attrezzati per tale utilizzo.
La circolazione della navetta turistica avviene solo su itinerari predefiniti, per la valorizzazione culturale del territorio.
Il servizio si presenta complementare all’attività di fruizione e valorizzazione nei siti di interesse culturale nel centro storico di Agrigento.
Ecosostenibilità
Non può essere inoltre trascurato – dicono i promotori del servizio – il valore aggiunto che deriva da un sistema che permette di muoversi senza emissione di gas tossici e che contribuisce al miglioramento dell’idea di Agrigento come città a misura d’uomo: proporre mezzi di mobilità alternativi ed ecologici contribuirebbe a realizzare un’inversione di tendenza nell’idea di costruzione di una città più pulita e vivibile, generando sistemi virtuosi per il territorio e l’ambiente.
Orari e e sosta