Convegno sulla persona sofferente promosso dal servizio di Pastorale della salute

Il servizio di Pastorale della Salute della Diocesi di Agrigento organizza per giovedì 22 giugno alle ore 9.30 nella Sala Conferenze dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento il convegno “La persona sofferente – Realtà e prospettive nell’attuale contesto assistenziale”.

Dopo l’introduzione del presidente della consulta diocesana di Pastorale della Salute, dott. Antonio Garufo e del referente del servizio diocesano di Pastorale della salute, don Saverio Pititteri, seguirà la Lectio Magistralis di don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute della CEI.

A seguire gli interventi del dott. Gerardo Alongi direttore dell’UOC Hospice del P.O. “S. Giovanni di Dio” di Agrigento su “L’Ospedale senza dolore”; del dott. Carmelo Sciumé direttore dell’UOC Chirurgia Generale del P.O. “S. Giovanni di Dio” di Agrigento su “Il malato chirurgico”; del dott. Antonio Marotta direttore dell’UOC Anestesia e Rianimazione del P.O. “S. Giovanni di Dio” di Agrigento su “La Sofferenza in rianimazione” e della dott.ssa Paola Toscano dirigente medico del UOC Hospice del P.O. “S. Giovanni di Dio” di Agrigento su “Sedazione palliativa e fine vita”.

Il convegno proseguirà con gli interventi di Maria Antonietta Mistretta responsabile gruppi A.M.A. infermiera UOC Hospice al “San Giovanni di Dio” di Agrigento; Maria Concetta Venezia volontaria Avuulss PO San Giovanni Paolo II di Sciacca, Giuseppe Pancucci accolito.

Le conclusione saranno affidate all’arcivescovo di Agrigento, card. Francesco Montenegro.