Arcidiocesi

Cianciana: si è addormentato nel Signore don Francesco Gambino

Il 16 gennaio 2024, a Cianciana, dove era nato il 10 aprile del 1931, all’età di 92 anni e 66 di ministero, si è addormentato nel Signore don Francesco Gambino. Era stato ordinato presbitero il 31 maggio del 1958 da monsignor Francesco Fasola nella chiesa San Francesco di Assisi di Agrigento. Il suo primo incarico pastorale lo vede vicario cooperatore della parrocchia Santo Spirito di Cattolica Eraclea (1958-59). Dopo un anno negli Stati Uniti, a Chicago (1959-60), presterà il suo servizio come vicario cooperatore della parrocchia SS. Antonio e Vincenzo di Licata. Nel 1960 ritorna nella sua Cianciana, dove presterà interamente il suo ministero presbiterale come primo parroco della costituenda parrocchia S. Antonio di Padova, presso la chiesa dell’ex convento dei frati minori riformati e successivamente come parroco con padre Ferraro dell’Unità pastorale di Cianciana (la prima in Diocesi) dal 1987 al 1999. “Tra le sue opere di apostolato più grande – si legge sulla pagina Fb dell’Unita Pastorale di Cianciana – sicuramente vanno ricordati gli Scout, da lui fondati e seguiti come assistente spirituale: è tornato in Cielo proprio il giorno dell’anniversario di fondazione dell’Agesci! Tra gli incarichi ricoperti nella nostra comunità vanno ricordati anche: assistente spirituale del gruppo RnS, assistente spirituale della Congregazione Maria SS. Addolorata e Gesù Crocifisso, assistente spirituale del gruppo di preghiera di Padre Pio. “Offro le mie sofferenze per la mia gente” , sono state queste le sue parole pochi giorni fa, in occasione di una visita per le festività natalizie.

I funerali saranno celebrati, mercoledì 17 gennaio, alle ore 15:30, nella chiesa madre di Cianciana. LEGGI QUI

Carmelo Petrone