Ufficio Amministrativo

Agrigento: avviso esplorativo alienazione immobile denominato “Chiesa di Santa Cecilia detta Monte dei Pegni”

L’Arcidiocesi di Agrigento, rende pubblico

l’avviso esplorativo di manifestazione di interesse

con offerta per la vendita dell’immobile di sua proprietà

denominato “Chiesa di Santa Cecilia detta Monte dei Pegni”.

L’immobile, sito in Agrigento nella salita Monte dei Pegni, 9 con accesso principale da detta via, e censito al NCEU di Agrigento F. 142 part. 1.589 cat. A4 consistenza 3,5 vani, part. 4.774 cat. F3 e part. 1.590 sub 5, dichiarato di interesse culturale con D.D.S. n. 2.444 del 12 luglio 2021, è in vendita.

L’autorizzazione all’alienazione dalla Soprintendenza di Agrigento con nota n. 9.283/2 del 30 luglio 2021 è condizionata all’opportuno intervento di restauro, consolidamento e risanamento al fine di garantire la buona conservazione del bene; le destinazioni d’uso future non dovranno essere suscettibili di arrecare pregiudizio alla conservazione dell’immobile e comunque dovranno risultare compatibili con il carattere storico e artistico dell’immobile medesimo e dovranno essere preventivamente comunicate alla Soprintendenza competente, sia consentito l’accesso al pubblico per motivi di studio. […]

L’immobile rimane sottoposto a tutte le disposizioni di tutela previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e che, conseguentemente, ai sensi dell’art. 21 del citato Codice, l’esecuzione di lavori ed opere di qualunque genere sono sottoposti a preventiva autorizzazione della competente Soprintendenza; ai sensi dell’art. 27 del precitato codice, nel bene, dandone immediata comunicazione alla competente Soprintendenza alla quale devono essere inviati i progetti definitivi per l’approvazione”.

I soggetti che intendono manifestare il proprio interesse all’acquisto dell’immobile devono, entro il 30 Aprile 2025, far pervenire la manifestazione di interesse su apposito modello da scaricare, da inviare tramite pec all’indirizzo: diocesiag@pec.chiesacattolica.it o raccomandata A/R a:

Arcidiocesi di Agrigento

Curia Arcivescovile – Ufficio Amministrativo

P.zza don Minzoni, 19 – 92100 Agrigento

Il presente avviso, oltre che sul sito istituzionale dell’Arcidiocesi di Agrigento, sarà pubblicato nella bacheca della Curia e nel Settimanale Diocesano.

Descrizione del bene

La Chiesa di Santa Cecilia, ubicata nella salita Monte dei Pegni e risalente al XV secolo, è accorpata e nascosta tra altri fabbricati sorti attorno in epoche successive.

Il bene è composto da un piccolo ingresso (n. 1 nella planimetria allegata), in comune con altra proprietà, che permette di accedere ad una corte/giardino (2) che immette nella cappella laterale (4) e nel presbiterio (3). Segue la navata centrale (5), dove si apre l’altra cappella laterale (7) che permette l’accesso ai locali annessi (8) dai quali, con una scala, si accede alla cantoria posta sopra la navata centrale. Dal presbiterio si accede anche alla sacrestia (6).

Si allega:

– Coronografia e planimetria

– Galleria fotografica

– modello per manifestazione di interesse