Adempimenti IMU 2023

Con decreto direttoriale del 4 maggio 2023, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha approvato il nuovomodello di dichiarazione IMU con le relative istruzioni per la compilazione, destinato agli Enti NonCommerciali (ENC), tra i quali gli Enti ecclesiastici.

Tale modello segue l’introduzione dell’obbligo di presentare la dichiarazione IMU annualmente, anche inassenza di "variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta", stabilito dalla Legge di Bilancio 2020.

Pertanto, entro il 30 giugno 2023, si dovranno presentare le dichiarazioni IMU relativi agli anni 2021 e2022.

Il consiglio è di avvalersi di un consulente, dopo aver fatto una ricognizione di beni immobili della parrocchia.

La ricevuta di presentazione e la relativa dichiarazione andranno conservate nell’archivio parrocchiale e consegnate in copia all’Ufficio Amministrativo entro il 15 luglio.

Ulteriori informazioni negli allegati (le slide si riferiscono all'incontro del 5 Giugno 2023)