L’Arcivescovo Alessandro convoca la II Assemblea Sinodale diocesana

i delegati ai tavoli sinodali (ph. C.P.)

L’Arcivescovo Alessandro ha convocato la seconda Assemblea Sinodale diocesana per il prossimo 8 novembre 2025, presso lo Sport Village di Villaggio Mosè.

“La seconda Assemblea – scrive don Carmelo La Magra, referente diocesano del Cammino sinodale, era già stata convocata per lo scorso 2 giugno e in seguito rinviata per permettere la partecipazione del Vescovo ricoverato in ospedale. Questo momento si inserisce nel Cammino Sinodale della Chiesa Italiana e della nostra Diocesi. Saranno tre i temi trattati, scelti tra le dieci sintesi scaturite dalla prima assemblea (leggi qui).

I delegati, rappresentanti delle parrocchia, dei religiosi, delle aggregazioni laicali e degli uffici pastorali, troveranno sul tavolo i temi dell’iniziazione cristiana, degli organismi di partecipazione e corresponsabilità e il riconoscimento della dignità di ogni persona. Attraverso il metodo della “Conversazione nello Spirito” – prosegue don Carmelo – ci si metterà in ascolto comune su questi obiettivi che da più parti emergono come centrali nella vita della nostra Chiesa Diocesana.

Contemporaneamente l’Assemblea sarà l’occasione per fare una restituzione alla nostra Chiesa locale del Cammino Sinodale della chiese in Italia che avrà il prossimo 25 ottobre la sua terza assemblea con l’approvazione del documento finale che verrà consegnato ai vescovi in occasione della loro prossima Assemblea Generale che si svolgerà ad Assisi nel prossimo mese di novembre”.

I Assemblea sinodale (ph. C.P.)