La parrocchia B.M.V. Madre della Chiesa di Agrigento, da martedì 11 a sabato 15 marzo 2025, accoglierà la reliquia del beato padre Pino Puglisi che giungerà per le mani di fra’ Gaetano Morreale.
Un dono grande concesso dall’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice e motivo di particolare gioia per la comunità che si appresta a ringraziare il Signore per i 25 anni di ordinazione presbiterale del parroco, don Giuseppe Morreale, che unitamente a don Giuseppe Calandra, don Alessandro Di Fede Sant’Angelo e don Gerlando Montana, ricorderanno, martedì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, nella Basilica Cattedrale di Agrigento con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, Alessandro, aggiungendo così grazia su grazia in quest’anno Giubilare. (vedi)
La reliquia farà tappa in vari luoghi del quartiere, lì dove lo stesso corpo di Cristo si rende maggiormente visibile: in ospedale tra gli ammalati, in casa di riposo fra gli anziani e – non per ultimo – entrerà alla Casa Circondariale De Lorenzo dove l’arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro Damiano, celebrerà l’Eucarestia.
Questi cinque giorni si preannunciano molto densi: si alterneranno momenti liturgici celebrati da diversi sacerdoti a momenti di riflessione, condivisione e testimonianze da parte di religiosi/e che hanno vissuto accanto al beato martire. “Il programma se l’è fatto don Pino” ripete spesso don Giuseppe Morreale, che ha avuto modo di conoscere il parroco di Brancaccio personalmente in occasione di un campo vocazionale sul finire degli anni ‘90. L’augurio è certamente quello di lasciarsi visitare da questo grande dono, con la speranza che possa toccare il posto più profondo per ogni uomo, ovvero il cuore di chi desidera andargli incontro. (Daniela Cipolla, dal settimanale diocesano “L’Amico del Popolo” n.8/2025)