L’Arcidiocesi di Agrigento aderisce alla Giornata di preghiera e digiuno per il Congo indetta dal Papa

Pubblichiamo il testo della lettera che il vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, padre Melchiorre Vutera, ha indirizzato ai presbiteri dell’Arcidiocesi chiedento di aderire alla Giornata di preghiera e di digiuno indetta da Papa Francesco per il 23febbraio.

“Papa Francesco, dopo l’Angelus di domenica 4 febbraio u.s., in Piazza san Pietro – scrive il vicario – ha ricordato la Giornata di preghiera e digiuno indetta per il 23 febbraio prossimo e ci ha chiesto di associarci alla preghiera per la pace nella Repubblica Democratica del Congo e del Sudan.

Queste le parole del Papa: “ Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan…

Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, «risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!”.

La repubblica Democratica del Congo sta attraversando una grave crisi politica e le manifestazioni antigovernative, promosse anche dal comitato laico della diocesi di Kinshasa, sono spesso finite nel sangue. Diverse persone sono state uccise e il 22 gennaio scorso settanta persone sono state ferite e 115 arrestate tra cui dieci sacerdoti. In tutto il paese si è scatenato un clima d’odio contro i religiosi cristiani, vittime di violenze e sequestri.

Da questo Paese provengono numerose suore di diverse congregazioni e alcuni sacerdoti che attualmente svolgono il loro servizio nella nostra Diocesi come Fidei Donum: don Sebastien Kenta Ntuma, Parrocchia S. Nicola alle Fontalelle di Agrigento, don Tobias Kuzeza Kubala, parrocchia S. Agostino di Licata, don Artur Tshipuita Mfwamba, parrocchia MBV Immacolata di Palma Montechiaro. Anche il loro Vescovo S.E. Mons. Felicien Mwanama Galumbulula, a causa del coflitto, ha dovuto abbandonare la residenza vescovile e la sua Diocesi di Luiza per rifuggiarsi in una diocesi vicina.

La nostra Chiesa agrigentina – conclude – raccogliendo questo accorato appello del Santo Padre, si impegna a celebrare in tutte le comunità la Veglia di Preghiera per la pace in questi martoriati paesi dell’Africa, venerdì della prima domenica di Quaresima 23 febbraio 2018″.

SUSSIDIO: Il Centro Diocesano per la Missione ha provveduto – in occasione della Giornata –  a preparare un sussidio (vedi sotto) per la veglia.

Scarica la veglia