Cultura e Comunicazione

Visita Pastorale dell’Arcivescovo nella Forania di Ravanusa e Campobello di Licata (programma)

Prosegue la visita pastorale dell’Arcivescovo all’Arcidiocesi di Agrigento, dopo avere concluso venerdì 17 febbraio quella alla città e forania di Sciacca (Montevago, Santa Margherita di Belìce, Sambuca di Sicilia, Menfi) domenica 25 febbraio ha iniziato la visita pastorale alle comunità della forania di Ravanusa-Campobello di Licata.

“La visita pastorale – come si nel Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi, n. 220 – è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. È occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli, è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa” e sale sarà anche per quella nella Forania di Ravanusa – Campobello di Licata.

La visita ha avuto inizio Domenica 25 Febbraio, alle ore 18;00, l’arcivescovo è stato accolto dai fedeli della Forania Chiesa Madre dove ha presieduto l’Eucaristica.

Dopo la sosta del 26 febbraio,  perché impegnato ad Agrigento, per il Pontificale della Solennità di San Gerlando, la visita riprenderà il 27 febbraio da Campobello quando alle ore 9;30 incontrerà le Autorità civili e militari e a seguire gli alunni dell’ Istituto comprensivo “S. Giovanni Bosco” e poi, alle ore 12;00,  quelli dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Giudici Saetta e Livatino”.

Alle 16;30  è previsito l’incontro con la  Caritas interparrocchiale,  l’Eucarestia nella parrocchia B.M.V di Lourdes e alle ore 20;00 l’incontro con i giovani e le Famiglie.

• Il 28 Febbraio alle ore 9;00, dopo la celebrazione delle Lodi nella chiesa “Gesù e Maria” incontrerà i Ministri straordinari dell’Eucarestia. Alle 10;30 avrà inizio la visita alle “Caese di riposo”, mentre alle ore 12;00 sosterà in preghiera al Cimitero. Alle 16;30 incontrerà i i Catechisti e Gruppi liturgici e a alle 18;00 celebrerà l’Eucaristica nella Chiesa San Giuseppe al termine della quale si intratterrà con i Consigli Pastorali e i Consigli per gli affari economici parrocchiali della Forania di Ravanusa – Campobello di Licata.
  • Giovedì 29 Febbraio, si sposterà nella città di Ravanusa dove alle 9;30, nella Chiesa San Giuseppe, celebrerà la S. Messa con i Ministri straordinari dell’Eucarestia. A seguire, al Palazzo Comunale, incontrerà le Autorità civili e militari della città; alle 11,30 è previsto l’incontro con il Clero e il Diacono della Forania. Dopo il pranzo, a partire dalle 15;30 la visita alle “Case di riposo”; alle 18:00, nella Chiesa Sacra Famiglia, la celebrazione Eucaristica e a seguire l’incontro con i gruppi ecclesiali e la preghiera con essi del S. Rosario.
  • Venerdì 1° marzo la giornata inizierà, alle ore 9;00 con la visita alla Scuola Primaria “don Bosco” ed a seguire con la Scuola Primaria “Vittorini”, Scuola Media “Manzoni”, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Giudici Saetta – Livatino” per concludere alle ore 12;30 con la visita al Cimitero. Alle ore 6;30 al “Centro Amico” e “Casa dell’amicizia”: incontrerà operatori e assistiti. Alle 17;30 al Santuario Maria SS. Assunta, guiderà la Via Crucis Foraniale verso la Chiesa S. Croce dove presiederà l’Eucaristica. Nel pomeriggio del 2 Marzo, alle 16;00, nella Chiesa Madonna di Fatima, incontrerà i Catechisti e i ragazzi del Catechismo della Città e successivamente, nella Chiesa S. Michele, celebra l’Eucarestia e incontra la Caritas Cittadina, il Cav e le Associazioni di volontariato. Alle 20;30 all’Istituto S. Angela, l’Arcivescovo celebrerà l’Eucarestia con il Cammino  Neocatecumenale.
  • Domenica 3 Marzo alle ore 18;30, Chiesa Madre, L’Arcivescovo presiede la Concelebrazione Eucaristica e conclude la visita pastorale alla Forania.