Studio Teologico - Arcidiocesi

Si presenta il testo “Verrà il Giudizio di Dio. Chiesa e mafia: quale magistero di liberazione oggi?”

Lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino”, affiliato alla Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista”di Palermo promuove la presentazione del libro “Verrà il Giudizio di Dio. Chiesa e mafia: quale magistero di liberazione oggi?” (ed. Il Pozzo di Giacobbe).

L’evento si terrà, giovedì 9 maggio 2024, alle ore 18:30 nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Agrigento.

Lo stesso giorno – anniversario della visita di San Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi di Agrigento e della beatificazione del Giudice Rosario Angelo Livatino –  verrà inaugurato, in Contrada Gasena, luogo del martirio del Giudice Beato, il “Parco Livatino” in sua memoria e di quella delle altre vittime di mafia. (vedi qui)

Il testo, è composto da tre parti che contengono un contributo ecclesiologico (Pace), uno cristologico (Oliveri) e uno antropologico (Crapanzano). I tre autori, in base alle loro competenze, provano ad offrire obiettivamente una lettura nuova e ampia di ciò che è avvenuto in seno alla Chiesa all’indomani delle stragi di Capaci e via D’Amelio (1992), dell’uccisione di don Pino Puglisi (1993) e don Peppe Diana (1994).

Tenendo conto del contesto siciliano e del Meridone d’Italia, gli studiosi recuperano i pronunciamenti delle Conferenze Episcopali della Campania, della Calabria e della Sicilia, di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, cogliendo una progressiva presa di coscienza della Chiesa circa la mafia e quanto da essa consegue.

Gli autori desiderano fare emergere il volto dell’uomo e della Chiesa alla luce del mistero di Cristo, proponendo piste di riflessione e alcune tracce pastorali per una nuova mentalità che punti alla civiltà della vita e dell’amore.

Carmelo Petrone