Presentato il documentario su Nyumba Yetu

Martedì 22 dicembre, al Palazzo Vescovile di Agrigento si è tenuta la proiezione del documentario “In cammino verso il futuro. Storie di vita e di comunità intorno a Nyumba Yetu”. Il video è stato realizzato dalla video-maker Stefania Scardala di WebTV Assistenti Sociali, con la collaborazione di Nyumba Yetu onlus e il sostegno di Assistenti Sociali Senza Frontiere.

Nyumba Yetu è la casa di accoglienza per bambini sieropositivi o orfani di genitori morti a causa dell’ukimwui (così viene chiamata l’AIDS in swahili), sorta a ridosso della missione di Ismani, per quarant’anni gestita dalla Diocesi di Agrigento, nell’ambito del gemellaggio con la Diocesi di Iringa.

Nel video, diversi abitanti di Ismani e diversi operatori di Nyumba Yetu raccontano questa realtà – ma anche quella della Tanzania, da ieri a oggi – proprio nel momento in cui si apprestano a “camminare da soli”. Infatti, dal mese di gennaio prossimo, la gestione della casa sarà interamente sulle spalle degli operatori locali benché, ancora per qualche anno, con una sorta di supervisione da parte della Diocesi di Agrigento. Dalle loro parole emergono le paure e le speranza in vista di un momento che inevitabilmente porterà dei cambiamenti, si spera in positivo, insieme alla loro determinazione a portare avanti al meglio il progetto che verrà loro affidato.

Alla serata del 22 dicembre hanno partecipato anche i volontari che in questi anni hanno conosciuto e partecipato direttamente al progetto Nyumba Yetu. La proiezione è stata introdotta da Roberta Di Rosa, referente diocesana per la Tanzania. Al termine, vi è stato l’intervento di don Angelo Burgio, missionario a Ismani per più di trent’anni e iniziatore del progetto, e le conclusioni dell’arcivescovo card. Francesco Montenegro.