Messaggio dell’Arcivescovo per la II Giornata nazionale per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Carissimi nel Signore,
il prossimo 18 novembre la Chiesa italiana celebra la II Giornata Nazionale di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, promossa dal Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI. È una giornata di preghiera e di sensibilizzazione.

L’appuntamento, istituito dalla Commissione Episcopale Italiana in corrispondenza della Giornata Europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.

Riceverete il materiale informativo diffuso dalla CEI e condiviso dal Servizio Regionale per la Tutela dei Minori che illustra il significato della Giornata e fornisce alcune tracce di preghiera che potranno essere proposte alle comunità parrocchiali sia il 18 novembre sia nei giorni successivi.

Vi invito pertanto alla preghiera, ad aprire il cuore e la mente e a fissare lo sguardo su queste ferite che vedono accomunati in un dolore insondabile le sorelle e i fratelli abusati, la Chiesa e l’umanità intera.

Certo della vostra sensibilità e della vostra collaborazione, benedico di cuore voi e le comunità affidate alle vostre cure pastorali.

Agrigento, 12 novembre 2022

✠ Alessandro Damiano Arcivescovo