La mappa delle Porte Sante e dei luoghi della Misericordia nell’Arcidiocesi di Agrigento

Nella Bolla di indizione del Giubileo della Misericordia, Misericordiae Vultus, a proposito delle Porte sante che dopo Roma sono state aperte in tutte le diocesi del mondo, Papa Francesco scrive: saranno «Porte della misericordia» dove chiunque le oltrepasserà «potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza.
L’apertura della Porta Santa o della Misericordia avviene, infatti, non solo a Roma, ma in ogni Diocesi, e coinvolge Cattedrali e Santuari significativi. Il Papa ha disposto che, a livello diocesano, questo momento venisse celebrato nella III domenica di Avvento, il 13 dicembre. Da allora numerose sono le Porte spalancate per “varcare la soglia verso la Misericordia”.

Ecco di seguito la mappa dei luoghi giubilari nell’Arcidiocesi di Agrigento.

A causa della chiusura al culto della Cattedrale, la Porta Santa è quella della chiesa Concattedrale Santa Croce, a Villaseta.

In un apposito decreto l’Arcivescovo, Francesco Montenegro, ha disposto che si potrà ottenere l’indulgenza plenaria per il Giubileo straordinario della Misericordia anche presso:

– la chiesa Santa Maria dei Greci di Agrigento;
– la chiesa Concattedrale San Domenico di Agrigento;
– la Basilica Madonna del Soccorso, chiesa madre di Sciacca;
– la chiesa Maria Ss. del Rosario, matrice di Palma di Montechiaro;
– la chiesa Madonna della Rocca, Santuario di p. Gioacchino La Lomia, in Canicattì;
– la santuario di San Giacinto Giordano Ansalone, matrice di S. Stefano Quisquina;
– il Santuario Ss. Crocifisso, matrice di Siculiana;

– il Santuario Madonna di Porto Salvo e presso la Porta d’Europa, a Lampedusa
– la chiesa di San Gerlando, in Linosa;
– Una porta Santa è stata aperta presso la Casa circondariale di contrada Petrusa, ad Agrigento.

L’Arcivesovo ha inoltre disposto che si può ottenere l’indulgenza in dei giorni dell’Anno liturgico e in dei posti particolari:

– In occasione dell’iniziativa “24 ore per il Signore”;
– In ogni chiesa parrocchiale, nei seguenti giorno dell’Anno Liturgico: Natale del Signore, Solennità di Maria SS. Madre di Dio, Epifania del Signore, Mercoledì delle Ceneri, Triduo Pasquale del Signore, Seconda Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, Domenica di Pentecoste, Sacratissimo Cuore di Gesù, Esaltazione della S. Croce, Festa del Titolare della Chiesa e del Patrono della Città.
Nei Santuari della sofferenza, le cappelle degli ospedali: S. Giovanni di Dio in Agrigento; Barone Lombardo in Canicattì; S. Giacomo d’Altopasso in Licata; Fratelli Parlapiano in Ribera; Ospedale Giovanni Paolo II in Sciacca-
Nei luoghi dove si terranno le catechesi sulla opere di misericordia

Nei cimiteri nelle seguenti date: 27 gennaio giornata della memoria della Shoah; 7 febbraio Giornata della vita; 21 marzo vittime di tutte le mafie; 24 marzo giornata del ricordo dei martiri missionari;  3 ottobre anniversario della morte dei migranti;