Grotte, mons. Damiano: costituirò una “Commissione Modelli di santità della Chiesa agrigentina”

Sabato 9 luglio 2022, a Grotte,  al termine dell’omelia della Santa Messa per la ricorrenza del centenario dell’ordinazione sacerdotale del Venerabile Padre Vinti, monsignor Alessandro Damiano, ha comunicato che costituirà una «Commissione Modelli di santità della Chiesa agrigentina» “La celebrazione a Grotte del primo centenario dell’ordinazione presbiterale di p. Michele Arcangelo Maria Antonio Vinti, proclamato “venerabile” il 21 gennaio dello scorso anno, ci suscita – ha detto mons. Damiano – il desiderio di riscoprire e valorizzare le figure di santità presbiterale, religiosa e laicale di cui è piena la nostra Chiesa. Per dare seguito a questo desiderio, intendo costituire – ha detto – una commissione permanente incaricata di raccogliere notizie, fonti e testimonianze sui nostri «santi della porta accanto». La comune “vocazione alla santità” — approfondita ampiamente nel capitolo V della Costituzione conciliare Lumen gentium — deve plasmare l’intera esistenza del singolo credente e della comunità ecclesiale nella sua molteplice ministerialità. Auspico, pertanto, che questa iniziativa sia accolta da tutti come un’opportunità per risvegliare la consapevolezza di essere chiamati a diventare santi e per inventare nuove vie di santificazione alla scuola di coloro che, in questa nostra terra, prima di noi e per noi le hanno sapientemente pensate ed eroicamente percorse”.
C.P.