Territorio e Parrocchie

Grotte e Acireale stringono il “patto di fraternità” nella comune devozione a Santa Venera

La foto di gruppo

Sabato 28 ottobre, 2023, nella chiesa Madre di Grotte, tra la parrocchia Santa Venera, Vergine e Martire di Grotte e la Basilica Cattedrale, Maria Santissima Annunziata, di Acireale si è stretto il “patto di alleanza” in onore della comune devozione a S. Venera. Il momento, organizzato da Domenico Vizzini, presidente dell’Associazione S. Venera di Grotte, ha avuto inizio con l’accoglienza degli ospiti, davanti la piccola edicola dedicata alla Santa in Contrada Mandra, da dove, dopo un breve  momento di preghiera, in processione, al suono dei tamburi dei tamburinari Santa Venera e San Vincenzo città di Grotte e di Aragona, con il braccio reliquiario in argento, portato dai fratelli di Acireale – ci si è mossi fino alla Chiesa madre per la celebrazione della  S. Messa, presieduta dal Vicario foraneo, don Calogero Morgante e concelebrata da don Salvatore Zammito, don Sergio Sanfilippo, don Mario Fresta, cappellano della Basilica di  Acireale e dal vice parroco Rosario Pappalardo. Presenti alla celebrazione anche il presidente del circolo Santa Venera Pietro Trovato, la signora Simona Postiglione consigliere comunale di Acireale in rappresentanza delle autorità civili e le  autorità civili e militari di Grotte. Al termine della celebrazione i presidenti delle associazioni Grotte ed Acireale, unitamente ai parroci, hanno sottoscritto il documento a suggello della comune devozione a S. Venera; a ricordo dell’evento, don Salvatore Zammito e l’Associazione S. Venera hanno donato alla comunità di Acireale un cuore d’argento. La sottoscrizione del “patto di fratellanza” si pone in continuità, quasi una riconferma, con quello siglato ad Acireale lo scorso 14 novembre 2022, quando è stata la comunità di Grotte a recarsi ad Acireale, in occasione della festa della traslazione delle reliquie di Santa Venera per stringere il patto di fratellanza (vedi qui). L’intensa giornata è proseguita con la visita alla Grotta di Santa Venera per concludersi, al rientro con la benedizione finale con le reliquie.

Carmelo Petrone (da www.lamicodelpopolo.it)