Evangelizzazione e Catechesi

È online il sussidio “Ti ci devo portare. Il mio posto in questa storia”

È disponibile nella versione Pdf il sussidio “Ti ci devo portare. Il mio posto in questa storia” realizzato dal Centro per l’evangelizzazione per l’anno pastorale 2023/2024. (vedi sotto)

Il cammino proposto, per l’animazione di ragazzi, giovani e adulti ha come obiettivo, attraverso la riscoperta del proprio battesimo, di aiutare la persona a comprendere qual è il suo posto in questa storia. Una realtà dinamica che chiede di accogliere ogni giorno la propria vocazione e di viverla in maniera significativa all’interno della comunità cristiana.

Il sussidio contiene sette schede libere e modulari, che seguono un ordine sequenziale, ma che possono essere usate liberamente nei tempi e nelle modalità ritenute opportune. Una scheda introduttiva che dà il senso al percorso, cinque schede tematiche e una scheda conclusiva che fa sintesi del percorso fatto. Contiene, anche, una scheda per l’autoformazione dei formatori.

La strategia comunicativa usata è l’immagine di Google Maps. Le schede sono riconducibili alle diverse localizzazioni sulla mappa di Google.

In questo anno ci lasceremo guidare dalla vicenda di Pietro, Giacomo e Giovanni che nel bel mezzo della loro tranquilla vita vengono presi per mano e accompagnati sul monte Tabor da quell’uomo che avevano appena conosciuto. Lì accade qualcosa di straordinario che da un lato li proietta verso il futuro, verso la “casa”, dall’altra faranno i conti con la loro umanità.

Ti ci devo portare, è vero non è grammaticalmente corretto, ma è un nostro modo di dire e non solo. Questa espressione è qualcosa che va al di là del definibile. È un insieme di concetti che si materializzano a partire da chi li pronuncia e da chi li ascolta. È una esperienza che coinvolge totalmente due persone, quella che invita e quella che riceve la proposta.

Nel sussidio giocheremo con questa frase per dire cose serie sulla nostra vita, sulla consapevolezza che abbiamo di noi stessi, sul posto che occupiamo in questa storia, sulla vita di fede e il nostro impegno all’interno della comunità.