Centro per l’Evangelizzazione, nasce la Casa della Parola

Già da qualche anno il Centro per l’Evangelizzazione promuove incontri e percorsi alla riscoperta della Sacra Scrittura e al discernimento sulla propria vita attraverso la Parola di Dio.

Queste iniziative nascono dalla richiesta di tanti giovani e adulti che sentono il bisogno di qualcuno che annunci il messaggio evangelico. In un contesto sociale che apparentemente allontana da Dio, il cuore dell’uomo sente sempre il bisogno di trovare sorgenti di acqua viva e vera e di aprirsi al trascendente. L’uomo più si scopre finito più anela a qualcosa o qualcuno che lo possa completare.

«Le nostre iniziative – spiega il direttore del Centro, don Gero Manganello – hanno trovato perfettamente riscontro nei continui inviti di Papa Francesco di ripartire e scommettere dalla Parola, da questo dialogo tra Dio e l’uomo. In particolare il Motu proprio “Aperuit Illis”, ha confermato l’esigenza che abbiamo avvertito presso il popolo di Dio e ci ha spinto a concentrare tutte le proposte in tale direzione, fino a realizzare concretamente l’iniziativa permanente della “Casa della Parola”».

> Il calendario degli appuntamenti della Casa della Parola

Un luogo fisico, la Chiesa Sant’Alfonso di Agrigento, sede del Centro per l’evangelizzazione, diventa così un punto di riferimento per chi sente la necessità di mettersi in ascolto delle Scritture e iniziare o approfondire il cammino di fede e di sequela. L’iniziativa ha già un calendario. Diverse le attività proposte dalla Lectio divina all’adorazione eucaristica agli esercizi spirituali.
Le comunità parrocchiali o i gruppi possono contattare il Centro anche per eventuali incontri, o itinerari personalizzati.