Centro diocesano ministranti: verso il 68° Convegno

Quest’anno, nonostante le varie incertezze legate alla pandemia, il Centro Diocesano(CDM) per i Ministranti ha deciso di rimettersi in gioco, consapevoliche  quanto vissuto in questi due anni ha segnato un cambiamento profondo nelle comunità e nel modo di pensare la pastorale. Tuttavia, la stanchezza e lo scoraggiamento – dicono i membri dell’equipe CDM – devono cedere il passo alla gioia e alla speranza che sono i tratti distintivi della nostra fede.
Il Centro Diocesano Ministranti, con linguaggio e strumenti adatti al mondo dei ragazzi, intende sviluppare la tematica della sinodalità, di “un cammino da fare insieme”. A partire dallo slogan di quest’anno “CamminiAMO insieme”, il Centro ha proposto ai ministranti dei laboratori attraverso i quali comprendere il servizio con Gesù all’altare e nella vita. Il cammino annuale del Centro Diocesano Ministranti è scandito da tre momenti legati alla pubblicazione del giornalino bimestrale “Servire con gioia”, a cui i diversi gruppi “attingono” per seguire il percorso diocesano.

Per favorire momenti di incontro sinodale tra i ministranti, oltre a quelli già vissuti nelle varie parrocchie della diocesi, il Centro si appresta a vivere alcuni eventi, in cui i gruppi si riuniranno per costruire relazioni, ascoltarsi e divertirsi insieme. Si tratta di Giornate zonali, fatte di preghiera, giochi e laboratori, che culmineranno nel 68° Convegno dei Ministranti che si terrà, come di consueto, il 25 aprile in Seminario.

N.B. I gruppi che desiderano partecipare al Convegno si devono iscrivere entro il 20 aprile tramite e-mail all’indirizzo ministrantiag@libero.it, indicando il nome del gruppo, la parrocchia, la città e il numero dei ragazzi che parteciperanno. Bisogna comunicare, inoltre, i dati di un responsabile.

Scarica qui  la locandina del Convegno
Locandina 68° Convegno Ministranti