Agrigento: i festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Sono partiti il 13 marzo i festeggiamenti in onore di san Giuseppe.

Tanti gli eventi religiosi che vedranno protagoniste anche le varie comunità parrocchiali della città, con pellegrinaggi anche le manifestazioni collaterali come la festa degli oratori, la tavolata di san Giuseppe, una mostra e la visita guidata al Santuario chiuso, momentaneamente al culto, ma in fase di restauro.

Venerdì 17 marzo alle 17,00 si terrà la “Festa degli oratori”. Celebrazione Eucaristica in piazza San Giuseppe con la partecipazione degli oratori della città; a seguire gli spettacoli dei gruppi folk Gergent, Fiori del Mandorlo e oratorio Don Guanella.

Sabato 18 marzo, celebrazione Eucaristica nella Concattedrale San Domenico alle ore 18. Alle ore 20 al Collegio dei Filippini, benedizione e distribuzione della tavolata.

Domenica 19 marzo sante Messe nella Concattedrale San Domenico alle ore 9, 11 e 19.  Nella mattinata estemporanea di pittura dentro e fuori la Chiesa San Giuseppe. Durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 11 benedizione dei papà ed al termine della Messa un momento di fraternità con la condivisione di dolciumi.

Lunedì 20 marzo Festa liturgia di San Giuseppe. Alle ore 7.30 apertura della Chiesa San Domenico; alle ore 8 scampanio a festa; ore 9 Giro dei “Tammurinara” per il centro della città. Alle ore 11 Solenne Pontificale presieduto dal mons. Melchiorre Vutera (Vicario generale). Alle ore 12 la tradizionale benedizione e distribuzione della Minestra di San Giuseppe al Collegio dei Filippini. Alle ore 17 solenne Processione del simulacro di san Giuseppe per le vie della città: via Garibaldi, via Pietro Nenni,via Bac Bac, via San Girolamo, via Madonna degli Angeli, via Gioeni, via Aldo Moro, Porta di Ponte, via Atenea, sosta davanti il Santuario di San Giuseppe nell’omonima piazza e scampanio a festa. Infine la processione terminerà in piazza Pirandello.   Al rientro in chiesa si svolgeranno le premiazioni del torneo di calcetto, del torneo degli oratori e dell’estemporanea di pittura.