XIX ordinazione episcopale card.Montenegro: gli auguri del Vicario Generale

«Il diciannovesimo anniversario della sua consacrazione episcopale è una rinnovata opportunità per manifestarle coralmente la nostra gratitudine e il nostro affetto per il suo prezioso ministero tra noi». Inizia con queste parole la lettera che, mons. Melchiorre Vutera Vicario generale della Diocesi di Agrigento ha scritto a nome dei presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, consacrati, del seminario, dei laici delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali all’arcivescovo Francesco Montenegro in occasione dell’anniversario dell’ordinazione episcopale.

«La ringraziamo di cuore  – prosegue nella lettera il vicario generale – perché in questi undici anni vissuti al servizio della nostra amata chiesa agrigentina ha voluto richiamare tutti ad assumere una convinta e corale responsabilità per accogliere le linee da lei tracciate per una pastorale organica e unitaria che vengono programmate perché la nostra Chiesa agrigentina possa ripensare le forme della presenza della comunità ecclesiale nel territorio e i modi della sua testimonianza nei vari ambiti della vita in risposta ai cambiamenti socio-culturali, rinnovando lo stile, la prassi e le strutture dell’azione pastorale, nel rispetto della sua storia e nel coraggio profetico del domani. La ringraziamo – prosegue mons. Vutera – perché incontrando le nostre comunità le ha confermate e spronate a pensarsi fuori dal recinto, inviate tra la gente, nelle strade dove gli uomini vivono, soffrono e gioiscono per esprimere il volto di una chiesa più estroversa, forte solo del vangelo di Cristo. Grazie per la sua presenza e la sua testimonianza. Il Signore – conclude il vicario generale – continui ad essere la sua forza e la sua speranza, il suo conforto e la sua luce. Lo Spirito Santo Le dia santità e grazia, le dia la gioia di essere coadiuvato e amato da una Chiesa pronta a rischiare per il Vangelo».

Leggi il testo integrale della lettera