Ritorna la “staffetta alimentare diocesana”

Per rispondere all’emergenza alimentare che interessa un numero crescente di famiglie agrigentine, a partire da sabato 25 giugno a sabato 23 luglio le Caritas parrocchiali della diocesi – con il coordinamento ed il sostegno di Caritas Diocesana Agrigento – si alterneranno in una staffetta alimentare per la raccolta di generi alimentari da destinare ai più poveri.

In alcuni supermercati della provincia di Agrigento che aderiscono all’iniziativa, sarà infatti possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene alle Caritas parrocchiali locali per sostenere le iniziative di contrasto alle povertà ed il sostegno alle famiglie del nostro territorio.

Così, dopo le prime edizioni del 2015 che hanno visto l’impegno di 11 Caritas Parrocchiali (di Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Sciacca e San Giovanni Gemini) e oltre 100 volontari che hanno svolto la raccolta in 36 supermercati, ritorna la raccolta straordinaria.

Ecco l’elenco dei luoghi dove si svolgerà la raccolta straordinaria:

25 GIUGNO

Agrigento
– Caritas parrocchiali delle parrocchie S. Michele – Badiola e S. Gerlando presso i supermercati R7 in Via F. Crispi ed Eurospin in Via Unità d’Italia;
– Caritas parrocchiale della parrocchia S. Gregorio presso il supermercato R7 City in V.le Leonardo Sciascia;
– Caritas parrocchiale della parrocchia San Leone presso i supermercati Carrefour in V.le Emporium, CONAD in V.le dei Giardini e PAGHI POCO in V.le Cannatello.

Porto Empedocle
– Caritas parrocchiale della parrocchia Santa Croce presso i supermercati PAGHI POCO sulla s.s. 115 variante nord, IL CENTESIMO in Via Aldo Moro ed R7 C.da Vincenzella al Centro Commerciale Le Rondini.

Sciacca
– Caritas parrocchiale della Basilica di S. Calogero al Monte presso i supermercati QUI CONVIENE in Via Lioni ed IL CENTESIMO in Via Lido Esperanto.

2 LUGLIO

Agrigento
– Caritas parrocchiale della parrocchia Cuore Immacolato di Maria presso il supermercato IL CENTESIMO in V.le Leonardo Sciascia.

Raffadali
– Caritas parrocchiale della parrocchia S. Oliva presso i supermercati ARD DISCOUNT in Via F 16, CONAD CITY in C.da Signore, CRAI in C.da Manaresi, SISA in Via F 16 e SUPERDI’ in Via Porta Palermo.

9 LUGLIO

Favara
– Caritas parrocchiale della parrocchia S. Calogero presso i supermercati IL CENTESIMO in Via capitano Callea, PAGHI POCO in C.so Vittorio Veneto ed R7 in C.da Cicchillo.

23 LUGLIO

Porto Empedocle
– Caritas Parrocchiale della parrocchia SS. Trinità presso i supermercati R7 SS 115, Carrefour Via IV Novembre.

San Giovanni Gemini e Cammarata
– Caritas parrocchiale dell’Unità Pastorale S. Giovanni Battista/B.M.V. Di Fatima presso i supermercati CRAI in C.so Umberto I e in Via Rossini, Ingroshop in C.so Umberto I, MD DISCOUNT in C.da Piano di Corte, Proshop in Via Omero, CRAI in Via Bonfiglio a Cammarata, DESPAR in C.so Matteotti a Cammarata, MAXISCONTO in Via Taranto a Cammarata, SPENDI MENO in Via Pertini, a Cammarata.

I volontari delle Caritas parrocchiali, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e raccogliendo le donazioni. I beni richiesti sono generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, olio, pelati, latte, tonno, zucchero, mais, legumi, caffè), prodotti per bambini (pannolini, pastina, omogeneizzati, formaggini, succhi di frutta), prodotti per la casa (detersivi, tovaglioli, fazzoletti) prodotti per l’igiene (carta igienica, assorbenti, bagno schiuma, shampoo, dentifrici, spazzolini).

“Siamo certi – dichiara il direttore della Caritas diocesana Valerio Landri – che anche questa volta la risposta della gente sarà pronta e generosa. Il Giubileo della Misericordia ci invita a vivere una fede concreta, attenta ai bisogni degli altri, pronta a tradursi in gesti di carità operativa. Che a nessuno manchi l’essenziale per una vita dignitosa è l’obiettivo che come cristiani ci prefiggiamo di raggiungere, certamente stimolando decisioni politiche strutturali, ma anche partendo dal sollecitare un più immediato impegno personale di ogni cristiano e ogni uomo di buona volontà”.

Sensibilizzare le famiglie a un consumo critico e alla condivisione dei propri beni è uno degli obiettivi principali di questa raccolta straordinaria. L’iniziativa vuole promuovere una solidarietà diffusa e capillare perché la povertà ed il disagio sono situazioni che riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone fragili sul nostro territorio.

I prodotti raccolti resteranno nelle singole realtà locali per gli interventi a contrasto delle povertà operati dalle singole Caritas parrocchiali della diocesi.

Per ulteriori informazioni contattare segreteria@caritasagrigento.it oppure 0922.26905