Pastorale della salute, due convegni su burnout, lutto e salute

Il servizio di Pastorale della salute insieme alla sua consulta diocesana, propongono tre incontri formativi rivolti a tutti gli operatori sanitari, volontari e persone colpite da lutto. Gli incontri si terranno sabato 1 dicembre alle ore 10.30 e 16.30 nella sala conferenze dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e domenica 2 dicembre nel salone della parrocchia san Gregorio di Agrigento alle ore 10.30. Gli incontri saranno guidati da Enrico Cazzaniga, psicologo-psicoterapeuta didatta del Centro milanese di Terapia della famiglia.

La locandina

I tre temi che verranno affrontati e approfonditi sono la sindrome da burnout, durante questo incontro si cercherà di approfondire l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, gli operatori e professionisti che, quotidianamente e ripetutamente, sono impegnati in attività che implicano le relazioni interpersonali; la salute oggi, si approfondirà  la mission del volontario verso la persona più debole; il lutto con questo ultimo tema si cercherà di porre l’attenzione a tutte le persone che hanno subito una perdita.