Ottobre missionario “Nel nome della Misericordia”

Siamo ormai giunti all’annuale appuntamento del mese di ottobre, il mese missionario! Il direttore del Centro diocesano per la Missione, suor Maria Teresa Traina ci introduce al mese dedicato alla missione ed alle iniziative che si svolgeranno nella nostra diocesi.

«Carissimi, mentre mi accingo a presentare questo Evento Ecclesiale che ogni anno ci invita a celebrare la “missionarietà” della Chiesa e, quindi, di ognuno di noi, mi viene spontaneo pensare ai temi dei tre ultimi anni: “Sulle Strade del mondo”, “Periferie, cuore della Missione” e “Dalla Parte dei Poveri”.
Senza che ce ne accorgessimo ci hanno dato un vero e proprio programma di vita missionaria: Strade – Periferie – Poveri! Con chiarezza ci è stato detto che tutti, grazie alla dimensione missionaria insita nel nostro Battesimo, siamo chiamati a percorrere le Strade delle Periferie per metterci accanto ai Poveri.
Con il tema offertoci quest’anno “Nel Nome della Misericordia”, siamo invitati ad entrare nei nostri cuori e a porci davanti al Signore per cogliere quale è la motivazione più profonda che ci deve spingere ad “uscire dal nostro mondo per raggiungere tutte le periferie, fatte di volti concreti, che hanno bisogno della luce del Vangelo”: La Misericordia … La Misericordia è la “spinta” ed essa che non è altro che il Volto di Dio, o meglio è Dio stesso!
Mi piace ripetere con Papa Francesco che “La Misericordia è una carezza”. È la carezza di Dio che si rivela in Gesù Cristo venuto ad abitare tra noi facendosi nostro compagno di viaggio. E “la Misericordia di Gesù non è solo un sentimento, è una forza che dà vita”. Se accolta, “la Misericordia”, ci rende “misericordiosi” cioè persone che si fanno compagne di viaggio, solidali accanto ai più poveri, agli emarginati, ai disprezzati ed ignorati… per costruire un mondo più bello e vivibile per tutti.
La celebrazione del Mese Missionario è un evento di comunione con tutta la Chiesa e coinvolge tutte le Comunità parrocchiali del Mondo. Esso vuole aiutarci, oltre che a riscoprire la dimensione missionaria del nostro Battesimo, a vivere il mandato ricevuto da Gesù “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura”! Andare è Uscire dalle “proprie mura” per incontrare e condividere la propria fede con ogni persona vicina o lontana a prescindere da razza, cultura e religione. È crescere insieme nelle nostre Comunità Parrocchiali tenendo sempre lo sguardo attento e il cuore aperto alle situazioni del Mondo perché il Vangelo possa raggiungere ogni uomo e donna e ridare loro Dignità e Vita Nuova.

Il mese di ottobre, Mese Missionario, è scandito da cinque momenti celebrativi, dalla Giornata Missionaria mondiale e dalla Giornata dell’Infanzia Missionaria (6 gennaio), che spero vengano celebrati in tutte le Parrocchie coinvolgendo tutti i fedeli perché sia un momento di vera comunione e missionarietà. Essi sono così suddivisi nel mese di Ottobre :
– Prima settimana Contemplazione: Adorazione Eucaristica
– Seconda settimana Vocazione: Rosario Missionario
– Terza settimana Annuncio: Lectio Divina
– Quarta settimana Carità: Veglia Missionaria
Domenica 23 ottobre Giornata Missionaria Mondiale
–  Quinta settimana Ringraziamento: Vespri
–  6 gennaio 2017 la Giornata dell’Infanzia Missionaria.

In ogni Diocesi si celebra la Veglia Missionaria in cattedrale e tutti i fedeli della Diocesi vi confluiscono… vista l’impossibilità di vivere questo momento nella nostra Cattedrale come Centro Missionario abbiamo scelto di celebrarla nella Chiesa Madre di Ribera. L’invito è esteso a tutti, ma viste le distanze, si potrebbe celebrarla insieme nelle varie Foranie, nelle Zone o nelle Unità pastorali o nei comuni territoriali.
Vi invito caldamente a celebrare in tutte le nostre Parrocchie della nostra Diocesi la Giornata Missionaria Mondiale il 23 ottobre. Vi ricordo che Celebrare questa giornata non è solo raccogliere fondi, ma è aiutare le nostre comunità ad aprirsi alle realtà del mondo e a vivere un costante atteggiamento di Misericordia in ogni situazione e verso tutta l’Umanità.
Per ognuno di questi eventi si possono scaricare dal Sito www.missioitalia.it, “area download”, dei sussidi. Come CMD di Agrigento li abbiamo rielaborati per renderli più vicini alle nostra realtà territoriale e ve li offriamo augurandoci che vi possano essere utili. Vi ricordo che se desiderate per la Giornata Missionaria Mondiale una Testimonianza, potete contattarci per tempo, il martedì e giovedì, ai seguenti numeri: 0922 490028 – 328 097 55 12.
Mi preme ricordarvi che il mese missionario non termina alla fine di ottobre o con il 6 gennaio … ma continua giorno dopo giorno nella vita quotidiana!
Dio desidera che portiamo la sua Tenerezza sempre e ovunque!
Augurando a tutti un Mese Missionario fecondo vi ricordo che la maturità di una Chiesa locale è data dall’apertura missionaria: dall’anelito ad annunciare la Buona Notizia di Gesù a tutti, vicini e lontani. L’impegno missionario non è un “interesse marginale” nella pastorale diocesana o parrocchiale: ne è il polso, il cuore, il respiro… la vita!»

Scarica il Manifesto con gli appuntamenti diocesani

Scarica il Manifesto della Giornata Missionaria Mondiale

Scarica il Manifesto delle Cinque Settimane Missionarie