È Valerio Landri il nuovo direttore dell’ufficio Regionale Caritas

I vescovi siciliani nell’ultima sessione della Conferenza Episcopale  hanno nominato Valerio Landri, direttore della Caritas diocesana dell’Arcidiocesi di Agrigento, nuovo direttore dell’Ufficio regionale per la Carità della CESi.
Questa settimana il settimanale l’Amico del Ppopolo lo ha intervistato  (vedi video).
Valerio come ha accolto la nomina dei vescovi siciliani?
“Sicuramente con trepidazione. È una nomina – ci dice Valerio – che si somma alle attività che svolgo ad Agrigento, perché un incarico regionale non sostituisce quello diocesano che continua ad essere quello prevalente. Quindi la nostra attività continuerà; in più la chiesa di Sicilia ci chiede di co
ordinare, soprattutto
 le attività formative ma anche interventi nelle emergenze delle Caritas diocesane”.
Quale il suo compito a livello regionale?
Il nostro sarà un compito di raccordo soprattutto fra le Caritas diocesane siciliane e il livello nazionale e di organizzazione di momenti di formazione regionale in alcuni settori che sono più sensibili e importanti come quello della formazione essendo la Caritas un organismo con prevalente funzione pedagogica ma anche nelle emergenze. Sarà necessario coordinare le no- stre attività, per esempio, in riferimento ai migranti che giungono sulle nostre coste, poi sa- ranno i direttori delle Caritas diocesane del coordinamento regionale a mantenere il “protagonismo” sul territorio a noi – conclude il direttore – solo il compito di stimolare raccordare e coordinare il lavoro delle Caritas diocesane”.

A Valerio e alla sua squadra buon lavoro.

Carmelo Petrone