venerdì, 10 Luglio 2020

In primo piano

Presentazione

Le dimensioni costitutive del Centro, che riunisce il Servizio per la Cultura e quello per le Comunicazioni Sociali, vanno intese come spazio vitale nel quale l’uomo riceve, vive e trasmette la salvezza in Cristo tramite l’opera della Chiesa.
La ragion d’essere del Centro è costituita dalla consapevolezza che «la comunicazione genera cultura e la cultura si trasmette mediante la comunicazione» (Giovanni Paolo II). A questo si aggiunge la convinzione che «una Chiesa che non comunica, non evangelizza né fa cultura» (card. Ruini).
Il Centro si occupa, pertanto, di promuovere, stimolare, orientare e organizzare l’attività pastorale, con particolare riguardo alla dimensione della cultura e della comunicazione quali luoghi di rivelazione, ponendosi al servizio delle diverse iniziative pastorali promosse dall’Arcidiocesi.
In particolare, a seguito del riordino del Dipartimento Pastorale della Curia e della concentrazione dei vari servizi, il Centro si occupa di avviare la sinergia e la progettualità comune dei media ecclesiali che fanno capo all’Arcidiocesi (L’Amico del Popolo e Radio Diocesana Concordia, con i relativi siti web, e il sito web dell’Arcidiocesi www.diocesiag.it), al fine di migliorare la qualità globale della presenza della Chiesa agrigentina in questo particolare settore.

‘Prega con noi’, Rosario da Agrigento con card. Montenegro su Tv2000 e InBlu Radio

‘Prega con noi’ Tv2000 e InBlu Radio invitano i fedeli, le famiglie e le comunità...

È morto don Lucio Ligregni

Oggi, 3 luglio 2020, all’età di quasi 89 anni – a S. Giovanni Gemini –...

Formazione Animatori: on-line il sussidio “Fra’ Lui e Noi”

  È on-line il sussidio di formazione per animatori “Fra’ Lui e Noi”  "Non esiste attività -...

Infrastrutture, Il Cartello Sociale chiede incontro con il vice ministro Cancellieri

In vista della riapertura del ponte Petrusa, prevista per i prossimi giorni, il Cartello sociale...

Uffici Curia: orario estivo (1 luglio-31 agosto)

Si comunica che a partire dal 1 luglio e fino al 31 agosto, fermo restando...