Centro per i Giovani

Centro per i Giovani

Presentazione

Il Centro per i Giovani abbraccia il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, per la Pastorale Vocazionale e per la Pastorale Scolastica e Universitaria, con l’intento di dare pienezza di vita e di speranza ai giovani.
Nella sinergia dei tre Servizi, il Centro si interessa della maturazione umana e cristiana della persona nel tempo della crescita, educandola ed evangelizzandola nella fascia di età compresa tra il tempo della scuola media e l’ingresso nell’età adulta (11-35 anni circa).
Nello specifico il Centro si propone di accompagnare gradualmente i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani a scoprire la propria identità, la propria vocazione e il proprio ruolo nella vita sociale ed ecclesiale, proponendo Cristo come modello di vita pienamente realizzato e promuovendo la crescita integrale e l’inserimento attivo della persona in un contesto storico e culturale determinato.
In questo percorso risulta fondamentale il riferimento alla vocazione, intesa come il continuo dialogo tra Dio e l’uomo, che comincia con la chiamata alla vita, si rende chiaro con l’approfondimento della fede e si determina ulteriormente quando ci si orienta verso un progetto di esistenza nell’ambito del Regno.
Altro importante riferimento è costituito dalla dimensione scolastica e universitaria, crocevia importantissimo per incontrare ragazzi e giovani, per ascoltarne le domande, le intuizioni, le esperienze e le problematiche e costruire percorsi di ricerca che sfocino in scelte di vita autentiche e coraggiose.
Impegno prioritario del Centro è fare in modo che nella prassi della comunità ecclesiale si attui questa molteplice attenzione al mondo giovanile, rendendo i giovani protagonisti della loro crescita e del cambiamento della Chiesa e del mondo e non semplicemente oggetto delle loro attenzioni.

News

Si terrà dal 22 al 25 agosto  il Campo Vocazionale nel Seminario Arcivescovile dal tema "Strade di Santità". «Nei giorni del campo –scrive don Francesco...

Anche per quest'anno il Centro diocesano per ministranti organizza dei campi estivi per ragazzi e ragazze. I campi, che si svolgeranno nel Seminario Arcivescovile di...

Lunedì 1 maggio 2017, a Ravanusa,  con  la consegna della croce ai giovani di S.Stefano Quisquina si è chiusa la 33ma edizione del Giovaninfesta...

DA ARAVANUSA IN DIRETTA STREAMING  il Giovaninfesta, il raduno dei giovani dell'arcidiocesi di Agrigento   http://youtu.be/hHMm7P61jlI
 
Mail: pastoralegiovanile@diocesiag.it
Tel: 0922 490031 / 320 1145893
Link 1
Link 2
Link 3
Link 4
Link 5
Link 6