XXV visita S. Giovanni Paolo II: le note organizzative

Il vicario generale, mons. Melchiorre Vutera ha comunicato, attraverso una lettera, le note organizzative riguardanti la giornata del 9 maggio 2018, quando, al Tempio della Concordia, i vescovi di Sicilia ricorderanno la visita di San Giovanni Paolo II ad Agrigento nel giorno del XXV anniversario.

Il programma diocesano prevede due eventi: il 2 maggio alle ore 19,00 nello Spazio Temenos – Chiesa San Pietro di Agrigento il talk “Dal grido nella valle al pianto sul mare” con mons. Carmelo Ferraro e il card. Francesco Montenegro in cui si rivisiteranno le due storiche visite di pontefici nella nostra Arcidiocesi e il 9 maggio alle ore 18,00, dinanzi al tempio della Concordia, la solenne Celebrazione Eucaristica dei Vescovi di Sicilia, presieduta dal card. Francesco Montenegro.

Di seguito le indicazioni contenute nella lettera del vicario generale

Note organizzative:

• Sacerdoti e Diaconi: – Portare camice e stola. La casula/dalmatica sarà consegnata in prossimità del palco. I ministri occuperanno i posti loro riservati e non faranno la processione iniziale e finale. Accoliti e Lettori, parteciperanno con i fedeli senza indossare l’alba. Il servizio liturgico, sarà curato dal Seminario.
  • Celebrazione S. Messa – si prega i presbiteri di non celebrare S. Messe il 9 maggio pomeriggio per dare centralità alla concelebrazione del presbiterio unitamente ai Vescovi di Sicilia e al popolo santo di Dio.
  • Posti a sedere: – Non ci saranno posti a sedere per i fedeli partecipanti, data la delicatezza del sito archeologico in cui si svolgerà la celebrazione. Solo per le autorità, presbiteri, diaconi, alcuni ammalati, sono stati riservati dei posti su una pedana in prossimità dell’altare.
  •  Come arrivare:
  1. I gruppi o le comunità che verranno in bus o pulmini, devono arrivare all’Ingresso della Valle dei Templi, lato TEMPIO di GIUNONE, lasciare i partecipanti e andare a posteggiare nelle zone indicate. Al termine della Celebrazione si uscirà dal lato TEMPIO di ERCOLE (posto di Ristoro) e si raggiungeranno i bus o pulmini che nel frattempo si sposteranno al viale alberato sotto la via Sacra (via E. La Loggia);
  2. Quanti arriveranno autonomamente con le macchine, potranno posteggiare al parcheggio Porta V (vicino Clinica S. Anna) e raggiungere a piedi il TEMPIO della CONCORDIA.
  3. Per gli agrigentini o per quanti volessero, si può lasciare l’autovettura in piazza U. La Malfa (piazza del mercato-zona campo sportivo), ci sarà un bus navetta da piazza Ugo La Malfa fino alla Valle dei Templi e viceversa.

Posteggi – dopo aver accompagnato i partecipanti all’ingresso lato TEMPIO di GIUNONE, bus, pulmini potranno sostare:

1. Piazza Vespro (antistante alla Chiesa Cuore Immacolata di Maria) al Villaggio Mosè.
    2. Il posteggio Cugno Vela (antistante i VV. FF.) a Villaseta
    3. Il posteggio di fronte Clinica Sant’Anna sarà riservato alle autovetture.
    4. Il posteggio lato GIUNONE sarà riservato alle autorità.

Giro d’Italia. Il giorno dell’evento coincide con la tappa del giro d’Italia che da Agrigento va verso Santa Ninfa. Pertanto la statale SV 115, nella mattinata sino al primo pomeriggio sarà chiusa al traffico. Stando a oggi e alle informazioni ricevute, man mano che la corsa supererà i paesi interessati, la strada in direzione Agrigento sarà riaperta e in ogni caso già dalle 15,30 la strada dovrebbe essere completamente riaperta. Le comunità dei paesi interessati potrebbero partire di mattina per fare una gita in Agrigento. Potrebbe essere occasione per visitare il centro storico, la Torre Cattedrale, Santa Maria dei Greci, il Museo Diocesano e la chiesa di San Lorenzo che, per l’occasione, rimarranno aperti gratuitamente tutta la giornata.

Situazioni meteorologiche. In caso di condizioni meteorologiche avverse (pioggia) la celebrazione sarà nella Chiesa S. Croce a Villaseta.