Ricordato il Servo di Dio Antonino Petyx nell’80° dalla morte

Domenica 18 Ottobre in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita al cielo del Servo di Dio Antonino Petyx, hanno avuto luogo in Casteltermini diversi momenti commemorativi.
Al mattino, nella Chiesa Madre fortemente voluta dall’Arciprete Di Liberto ha avuto luogo una solenne concelebrazione eucaristica, presiduta da don Luca Camilleri, al termine della quale è stata inaugurata la piccola mostra su “Petyx e la Famiglia” e nel pomeriggio, nell’oratorio Don Bosco, e all’interno della missione popolare parrocchiale, ha avuto luogo un recital sull’epistolario del Petyx ai familiari.

Per mantenere vivo il ricordo del Servo di Dio e far conoscere la sua figura, contribuendo in tal modo anche alla causa di canonizzazione nel 2012 è stata costituita l’Associazione “Amici di Nino Petyx”. Tra le diverse attività, organizzate dai soci, è ormai un appuntamento fisso l’annuale  pellegrinaggio da Casteltermini a Palermo alla tomba del barone Petyx nella chiesa della “Gancia”, dove viene celebrata una Santa Messa in occasione dell’anniversario della morte.  Quest’anno, oltre alle consuete attività (diffusione degli scritti del servo di Dio, recita mensile del Rosario con le meditazione da lui composte) l’associazione ha voluto realizzare una mostra fotografica nella cappella della Sacra Famiglia della chiesa Madre di Castertermini, dal titolo “Nino Petyx: Padre di famiglia e Apostolo della carità”. Che rimarrà apertà fino al 25 Ottobre. L’Associazione, al fine di una maggiore divulgazione, ha inoltre aperto un sito internet dedicato al Servo di Dio: www.antoninopetyx.it.