Introduzione Progetto Policoro

Introduzione Progetto Policoro

Large group of young people standing in the circle and showing ok with their hand gesture. They are isolated on the white background. View from below. [url=http://www.istockphoto.com/search/lightbox/9786738][img]http://img830.imageshack.us/img830/1561/groupsk.jpg[/img][/url]

Il Progetto Policoro è promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Nato nel 1995, per iniziativa dell’Ufficio nazionale per i Problemi Sociali ed il Lavoro, in sinergia con la Caritas ed il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, ha il preciso obiettivo di far crescere e diffondere una nuova cultura del lavoro tra i giovani del Sud Italia, che si basi sulla responsabilità personale e sull’autoimprenditorialità in risposta ad una mentalità legata al posto fisso di lavoro, alla rassegnazione, al vittimismo.

In quest’ottica d’impegno ed attenzione al mondo giovanile ed ai problemi della disoccupazione, anche l’Arcidiocesi di Agrigento, ha attivato il Progetto Policoro sin dal 1998, ed il nostro Vescovo Mons. Francesco Montenegro continua a dare al nostro territorio questa preziosa opportunità rinnovandone l’adesione.

Il lavoro portato avanti in Diocesi si muove lungo delle direttrici principali in un’ottica di evangelizzazione e promozione umana:

  • l’ascolto e l’orientamento (attraverso l’attività di sportello);
  • la promozione e la formazione (con incontri in scuole, consulte e associazioni giovanili);
  • la consulenza e l’accompagnamento a nuove imprese (con l’ausilio di consulenti del lavoro che in maniera del tutto gratuita mettono a disposizione la loro professionalità);

La sfiducia e la rassegnazione dei giovani del nostro territorio rappresenta un limite da sconfiggere ed è su queste problematiche che la Chiesa tramite il Progetto Policoro agisce:

  • PROMUOVENDO la maturazione della coscienza della persona e quella comunitaria;
  • SUPERANDO il vittimismo e la rassegnazione;
  • RIATTIVANDO la moralità, la certezza del diritto, la stabilità delle regole e la speranza;

L’obiettivo è quello di educare i giovani a immettersi concretamente nell’esperienza sociale.

Parlare di lavoro oggi è quasi utopia ed in ragione di ciò il Progetto Policoro diffonde una nuova mentalità del lavoro, ispirata ai valori cristiani della responsabilità individuale, sviluppando e formando le coscienze alla legalità e ad una nuova visione del lavoro rispondente ai valori dell’autoimprenditorialità in risposta ad una tradizione che porta alla chiusura ed al ripiegamento in se stessi.

Grazie al Progetto Policoro, in questi 20 anni di storia, sono nate più di 600 cooperative sociali che offrono lavoro a migliaia di giovani e famiglie. Veri e propri gesti concreti di solidarietà che testimoniano una Chiesa che si fa carico dei problemi della disoccupazione, mobilitandosi per orientare, stimolare, sostenere il cammino dei giovani in cerca di lavoro. Non una Chiesa che fa impresa in prima persona ma che offre piuttosto appoggi e supporti, attraverso uno spirito gratuito di carità che ne è fondamento e contenuto, modo e fine.

L’equipe diocesana agrigentina del PP è composta da:

Tutor di progetto e Direttore di Pastorale Giovanile Don Marco Farruggia

Direttore Caritas Valerio Landri

Responsabile di Pastorale per i problemi sociali e il lavoro Don Giuseppe Livatino

Animatore di Comunità del PP Calogero Cassaro

Il Centro Servizi del Progetto Policoro si trova ad Agrigento presso lo sportello di orientamento socio-lavorativo Corner Granata, salita San Domenico (dietro Teatro Pirandello), dentro la sede della Fondazione Mondoaltro braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento.

Lo sportello di orientamento socio-lavorativo è aperto Lunedì Mercoledì Venerdì mattina dalle ore 09:00 alle 12:00

Lo sportello del Progetto Policoro Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00.

Veniteci a trovare oppure contattateci. Il nostro servizio si rivolge ai giovani e per arrivare a loro anche ai parroci, agli operatori pastorali, agli insegnanti, agli educatori e ai dirigenti scolastici.

I NOSTRI CONTATTI

Progetto Policoro Arcidiocesi di Agrigento

Via Orfane 16 – 92100 Agrigento

diocesi.agrigento@progettopolicoro.it

Tel. 0922 26905 – 3201145893

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/progettopolicoro.agrigento

www.progettopolicoro.it

 

LINK

I nostri gesti concreti

http://www.progettopolicoro.it/progettopolicoro/s2magazine/index1.jsp?idPagina=3682

 

I nostri spot

https://www.youtube.com/watch?v=HF7ilfsnfUo

https://www.youtube.com/watch?v=0TFZcObmMM8

 

Il documentario

https://www.youtube.com/watch?v=YXbIq6k6a0Y