Naro: dal 27 gennaio la Visita Pastorale dell’arcivescovo Francesco (Video)

Il 27 gennaio riprende – dopo averla già tenuta nei comuni di Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro e Realmonte – la visita pastorale dell’arcivescovo Francesco alle parrocchie dell’arcidiocesi.

Dal 27 gennaio alle 3 febbraio 2018 sarà la comunità ecclesiale di Naro ad accoglie l’arcivescovo. “Già – ci dice Giovanni Tesè, coordinatore del Consiglio Pastorale cittadino – da diversi giorni, nell’attesa della Visita Pastorale, i parroci, i sacerdoti, i diaconi, i Consigli Pastorali Parrocchiali, lo stesso Consiglio Pastorale Cittadino, gli Operatori pastorali, i rappresentanti delle aggregazioni laicali e delle associazioni ecclesiali ed extra ecclesiali, tutte le realtà parrocchiali, le istituzioni ecclesiali e civili operanti nel territorio e la comunità di fedeli sono coinvolti e impegnati in incontri comunitari organizzativi e confronti fecondi e costruttivi. La comunità naritana – conclude Tesè – in un clima di attesa festosa e di grande speranza, consapevole di essere protagonista di uno straordinario evento che dovrà essere vissuto come particolare momento di “grazia”, è pronta ad accogliere con gratitudine, gioia, affetto e amicizia l’amato arcivescovo”.

Si inizia il 27 gennaio alle ore 18:00 nella chiesa Santa Maria di Gesù con la celebrazione cittadina di apertura e la festa della comunità.

Ricco il programma degli appuntamenti.

Lunedì 29 gennaio alle ore 10.00 è previsto, presso l’Istituto San Calogero, un incontro con i presbiteri e i diaconi. Alle ore 15.30 inizia la visita del territorio e delle sue realtà più significative della parrocchia Sant’Erasmo dove alle 18.00 è prevista la Celebrazione Eucaristica a seguire l’assemblea parrocchiale.

Martedì 30 gennaio sarà la volta dell’unità pastorale B.M.V. del Lume e San Nicolò di Bari. Alle ore 10 si terrà, presso l’istituto delle suore dell’Immacolata, un’assemblea con i rappresentanti delle istituzioni. Alle ore 15.30, la visita al territorio e delle realtà significative dell’unità pastorale. Alle ore 18.00 la Celebrazione Eucaristica nella chiesa Santa Maria di Gesù. Nella stessa parrocchia si terrà l’assemblea dell’unità pastorale.

Giovedì 1 febbraio, invece, l’arcivescovo visiterà l’Unità Pastorale Maria Santissima Annunciata, San Francesco d’Assisi e Sant’Agostino. Alle ore 10 è previsto l’incontro con la comunità dell’Opera Don Guanella, alle ore 11.30 quello con i bambini e i ragazzi delle scuole per poi proseguire nel pomeriggio la visita alle realtà significative dell’Unità Pastorale, la Celebrazione Eucaristica e l’assemblea dell’unità pastorale.

La visita pastorale si concluderà sabato 3 febbraio nella chiesa madre di Naro dove alle ore 18.00 si terrà l’assemblea cittadina e la Celebrazione Eucaristica di chiusura.

Nel video sotto l’intervista che, d.Carmelo Petrone,   il direttore del settimanale diocesano L’Amico del Popolo,  ha realizzato, la vigilia della visita a Naro,  con l’Arcivescovo, Card.Francesco Montenegro

Foto in alto: La foto della città di Naro è di Paolo Contrino fonte facebook