Visita Pastorale

Direttorio per la Visita Pastorale

[Edizione stampata (PDF)]

La Visita Pastorale è «segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace» (Pastores Gregis, 46). Con tale segno il Vescovo esercita il suo ministero proprio, quello cioè di essere immagine viva di Gesù Buon Pastore che cura il gregge a lui affidato con l’insegnamento, la santificazione e il governo, animato da vera carità pastorale, al fine di perpetuare l’opera di Cristo Pastore eterno.

Come annunciato dal nostro Arcivescovo nella sua Lettera Pastorale, scopo della Visita è partire dall’analisi del volto della comunità e dall’individuazione delle problematiche locali per rivedere insieme «il significato e le forme da dare all’evangelizzazione, le tipologie e le modalità da impiegare nell’annuncio, il modello di Chiesa da incarnare nelle nostre scelte e gli eventuali accorgimenti da prendere per conformare meglio l’azione pastorale alle esigenze del Vangelo e alle necessità del territorio, tenendo sempre presente il progetto pastorale dell’Arcidiocesi».

Questo Direttorio, a uso delle parrocchie della Chiesa Agrigentina, è lo strumento di base per preparare e accompagnare le diverse tappe della Visita Pastorale che l’Arcivescovo Francesco Montenegro ha indetto il 25 febbraio 2017, nel nono anno del suo ministero episcopale in Diocesi.

Non ha la pretesa di essere esaustivo, ma offre alcuni stimoli per entrare nello spirito della Visita e nei possibili risvolti pastorali che essa dovrebbe suscitare, integrando e supportando la creatività delle comunità locali e il servizio degli organismi diocesani.

La prima parte riporta i due documenti che danno il tono a questa forte esperienza ecclesiale e ne rivelano il valore secondo le intenzioni con cui il nostro Arcivescovo intende compierla: la Lettera Pastorale e il Decreto di indizione.

La seconda parte contiene le tracce per la preparazione remota: quattro spunti di riflessione che i parroci e gli altri operatori pastorali possono utilizzare per aiutare le comunità locali a predisporsi alla Visita Pastorale, attraverso momenti mirati di spiritualità, preghiera e formazione.

Nella terza parte si trova il materiale per la preparazione prossima, che gli organismi di partecipazione devono compilare per raccogliere tutte le informazioni da offrire all’Arcivescovo e ai Con-visitatori sia durante la Visita sia nella fase previa. In particolare, la prima sezione offre alcune schede sull’articolazione della vita comunitaria e sui suoi rapporti con il territorio; la seconda presenta vari questionari riguardanti l’ambito pastorale, quello economico-amministrativo e quello dei beni culturali ecclesiali.

Nella quarta parte, infine, si trovano alcuni sussidi per la liturgia: la preghiera per la Visita Pastorale e le indicazioni per le celebrazioni di apertura e chiusura.

Le comunità potranno liberamente adattare questi contenuti secondo le rispettive esigenze, con l’ausilio della Commissione diocesana per la Visita Pastorale.

A tutti auguro che la Visita, la sua preparazione e le sue ricadute siano, mediante l’effusione dello Spirito del Risorto, un’occasione di conversione e di grazia, di ascolto e di incontro, di rinnovamento spirituale e di slancio missionario.

Mons. Melchiorre Vutera, Vicario Generale

Coordinatore della Commissione Diocesana per la Visita Pastorale