Verso l’ordinazione episcopale di don Alessandro Damiano, le iniziative

Come già comunicato dall’Arcivescovo, Francesco Montenegro, sabato 5 settembre, solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale, si terrà ad Agrigento, l’ordinazione episcopale di mons. Alessandro Damiano Arcivescovo Coadiutore eletto di Agrigento, un evento di importanza fondamentale per la Chiesa Agrigentina. Per favorire la preparazione e il coinvolgimento di tutte le comunità, dell’intero presbiterio e dei singoli fedeli dell’Arcidiocesi, è stata costituita una Commissione. L’emergenza sanitaria in corso, rende ancora, incerti i particolari (luogo, modalità, numero partecipanti…), che la Commissione, in stretta collaborazione con le autorità civili, renderà noti in tempo utile per favorire la partecipazione di quanta più gente possibile anche se per rappresentanze. Se i particolari tecnici sono ancora da definire,  sono state comunicate, invece,  le iniziative spirituali in preparazione all’ordinazione episcopale come l’Adorazione Eucaristica, in tutte le parrocchie,  il IV giovedì di luglio (giorno 23 – Scarica) e agosto (giorno 27 – Scarica) e la Veglia di preghiera cittadina (Scarica) in ogni comune dell’Arcidiocesi  giovedì 3 settembre.

Inoltre, stanno per essere realizzati cinque videocatechesi che saranno pubblicate ogni settimana (tranne quella di Ferragosto) a partire dal 25 luglio. Sullo sfondo dei cinque elementi contenuti nello stemma episcopale dell’Arcivescovo Coadiutore eletto (il melograno, il ramo di mandorlo, il mare, la torre e la fascia dorata), i cinque videoclip — della durata di 15 minuti ciascuno — approfondiscono altrettanti temi legati al ministero del Vescovo nella Chiesa mistero di comunione. Le cinque videocatechesi saranno disponibili sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Agrigento e i rispettivi link saranno diramati dagli organismi competenti per essere condivisi, sui siti dei media diocesani e attraverso i social network e i vari servizi di messaggistica. Laddove fosse possibile nel rispetto della vigente normativa sul contenimento del Covid-19, sarebbe auspicabile la proiezione durante momenti comunitari di sensibilizzazione, formazione e preghiera. In alternativa si possono condividere i link, sollecitandone la diffusione. I presbiteri dell’Arcidiocesi,  invece, si ritroveranno in Cattedrale venerdì 28 agosto, alle ore 9.30, per partecipare al ritiro spirituale guidato da mons. Pietro Fragnelli, vescovo di Trapani. In tutte le parrocchie, durante la celebrazione comunitaria dell’Eucarestia, si pregherà per don Alessandro. I presbiteri, come segno di gratitudine e di fraterna collaborazione nel Ministero, doneranno all’arcivescovo Alessandro, il Pastorale e l’Anello episcopale che stanno per essere realizzati da maestranze siciliane.