Verso la Giornata Mondiale della Gioventù 2016

Partiti da Roma lo scorso 29 marzo, Domenica delle Palme, la Croce di San Damiano e la Madonna di Loreto raggiungono, in pellegrinaggio, l’Arcidiocesi di Agrigento in vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016 dal tema “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7).

Le due immagini, che stanno facendo il giro delle diocesi, sono i doni che la Chiesa Italiana farà ai giovani della diocesi polacca che ospiterà il prossimo raduno mondiale. Sono due simboli italiani conosciuti in tutto il mondo, che ormai per tradizione accompagnano le GMG ma che vogliamo riempire di significato e di vita vissuta.

La nostra diocesi li accoglierà con la manifestazione “Verso Cracovia per essere Beati” nei giorni 1 e 2 agosto 2015, data particolare che si ricollega al “perdono di Assisi”, tempo favorevole per accostarsi al sacramento della Misericordia.

Vivremo queste due giornate presso la località balneare di San Leone, ad Agrigento, con diversi momenti che vedono partecipi tutti i giovani delle nostre parrocchie.

Nella mattinata di giorno 1 vivremo l’esperienza dell’evangelizzazione in spiaggia, guidati dai frati conventuali di Montevago, arricchiti dalla loro esperienza della Scuola di Evangelizzazione.

Un altro momento che ci vedrà coinvolti sarà la sera del sabato, giorno 1, con un momento di preghiera e meditazione alle ore 20.15, guidato da fra Saverio Benenati, frate conventuale e direttore della Pastorale Giovanile dell’OFM di Sicilia. A seguire avremo un momento di festa e animazione presso il piazzale Porticciolo con la “Giupas Band” diretta da fra Gimmi Palminteri ofm.

La domenica mattina, giorno 2 agosto, ci recheremo in un luogo simbolo di sofferenza e di rieducazione alla vita e alla spiritualità, portando i due simulacri presso la Casa Circondariale di contrada Petrusa ad Agrigento.

Concluderemo la domenica sera con la celebrazione della S. Messa, presieduta dal nostro Arcivescovo don Franco, presso la Chiesa all’aperto di via Ischia e, a seguire, con la fiaccolata fino alla pista di pattinaggio.

Vi aspettiamo numerosi!

don Marco Farruggia – Direttore del Centro per i Giovani