Ufficio Economato Diocesano

Ufficio Economato Diocesano

Presentazione

L’Economo diocesano ha il compito di amministrare l’ente Arcidiocesi, secondo le indicazioni del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e le disposizioni dell’Arcivescovo, nel rispetto delle previsioni di bilancio. Egli interviene, in virtù di una procura in tutti gli atti e i negozi giuridici che riguardano l’Arcidiocesi e la curia; cura la gestione economica ed amministrativa dell’Arcidiocesi e del personale dipendente; provvede a tutte le esigenze logistiche necessarie alle attività della curia.
Presso l’economato c’è il servizio di cassa unica per l’Arcidiocesi e tutti gli uffici e servizi della curia.
All’Ufficio Economato sono collegati il Servizio Legati e Pie Fondazioni e il Servizio Messe binate e trinate.
Il Servizio Legati e Pie Fondazioni cura che le Sante Messe fondate siano annualmente celebrate a cura degli enti che ricevono le somme stabilite e ne hanno il dovere e promuove nuove fondazioni o aumenti a legati già esistenti per garantire i benefici spirituali ai fedeli e la disponibilità di intenzioni di Sante Messe ai presbiteri dell’Arcidiocesi.
Il Servizio Messe binate e trinate cura l’ordinata registrazione delle Messe binate e trinate sia ad mentem offerentis sia ad mentem Episcopi e di queste fa rendiconto all’Arcivescovo, perché siano rispettate le intenzioni dei fedeli offerenti.

News

L'Economo diocesano, don Nino Gulli comunica quanto segue: «In merito alla procedura di invito ad offrire relativa all'immobile sito in Linosa di proprietà di...
Rag. Giancarlo Patti 0922 490044
Prof. Giovanni Russo 0922 490044
Don Giuseppe Anello 0922 490044
Link 1
Link 2
Link 3
Link 4
Link 5
Link 6