Ufficio Economato Diocesano

Presentazione

L’Economo diocesano ha il compito di amministrare l’ente Arcidiocesi, secondo le indicazioni del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e le disposizioni dell’Arcivescovo, nel rispetto delle previsioni di bilancio. Egli interviene, in virtù di una procura in tutti gli atti e i negozi giuridici che riguardano l’Arcidiocesi e la curia; cura la gestione economica ed amministrativa dell’Arcidiocesi e del personale dipendente; provvede a tutte le esigenze logistiche necessarie alle attività della curia.
Presso l’economato c’è il servizio di cassa unica per l’Arcidiocesi e tutti gli uffici e servizi della curia.
All’Ufficio Economato sono collegati il Servizio Legati e Pie Fondazioni e il Servizio Messe binate e trinate.
Il Servizio Legati e Pie Fondazioni cura che le Sante Messe fondate siano annualmente celebrate a cura degli enti che ricevono le somme stabilite e ne hanno il dovere e promuove nuove fondazioni o aumenti a legati già esistenti per garantire i benefici spirituali ai fedeli e la disponibilità di intenzioni di Sante Messe ai presbiteri dell’Arcidiocesi.
Il Servizio Messe binate e trinate cura l’ordinata registrazione delle Messe binate e trinate sia ad mentem offerentis sia ad mentem Episcopi e di queste fa rendiconto all’Arcivescovo, perché siano rispettate le intenzioni dei fedeli offerenti.

News

L'Economo diocesano, don Nino Gulli comunica quanto segue: «In merito alla procedura di invito ad offrire relativa all'immobile sito in Linosa di proprietà di...
Rag. Giancarlo Patti 0922 490044
Prof. Giovanni Russo 0922 490044