Ufficio Amministrativo Diocesano

Presentazione

L’Ufficio Amministrativo Diocesano offre agli enti ecclesiastici soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano un servizio di consulenza e assistenza giuridico-amministrativa oltre che di attenta vigilanza, affinché i beni ecclesiastici possano essere giuridicamente tutelati, tecnicamente ben custoditi e incrementati e possano ricevere le necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie con lo scopo di favorire un positivo svolgimento delle attività ecclesiali per una nuova evangelizzazione.
A questo ufficio sono collegati il Servizio Patrimonio Immobiliare e il Servizio di Consulenza Legale.
Il Servizio Patrimonio Immobiliare si adopera per catalogare e documentare dal punto di vista giuridico e catastale tutti e singoli i beni appartenenti agli enti ecclesiastici dell’Arcidiocesi, affinché l’archivio del Dipartimento possa disporre di tutta la documentazione necessaria agli atti di sua competenza.
Il Servizio di Consulenza Legale offre assistenza legale extra-giudiziale a beneficio degli uffici della curia e deli enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano.

Mail: indirizzo email
Link 1