Beni culturali ecclesiastici: nota dell’Ufficio BBCCEE agli Enti soggetti al vescovo

Il direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto, dell’Arcidiocesi di Agrigento, ha indirizzato “ai Legali Rappresentanti degli Enti ecclesiastici Diocesani, degli Istituti di vita consacrata maschili e femminili, delle Società di vita apostolica, Confraternite ed Enti ecclesiastici soggetti al vescovo” una nota nella quale richiama alcune norme sui beni culturali ecclesiastici. “Non avendo potuto – scrive don Giuseppe Pontillo –  svolgere gli incontri di formazione sul territorio  e il corso annuale, con la presente si richiama il rispetto del D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, nonché l’Intesa tra il Presidente della Regione Siciliana e il Presidente della Regione Ecclesiastica Sicilia, e il Decreto dell’Ordinario sugli Atti di straordinaria amministrazione circa le necessarie autorizzazioni da richiedere per gli interventi sui beni culturali di interesse religioso appartenenti al patrimonio ecclesiastico”.