Seminario Arcivescovile: vestizione dell’alba per otto seminaristi

Per la comunità del Seminario di Agrigento domenica 18 dicembre è stato un giorno di preghiera e di festa caratterizzato da tre importanti eventi: l’Ammissione agli Ordini Sacri di Salvatore Piazza – un seminarista del quarto anno della comunità ecclesiale di Menfi – la vestizione dell’alba di 8 seminaristi del primo anno e il Convegno delle famiglie.

La giornata ha avuto inizio con la celebrazione della novena liturgica di Natale insieme alle famiglie dei seminaristi nella Cappella del Seminario ed è proseguita con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo card. Francesco Montenegro nella Chiesa Sant’Alfonso

ammissione-agli-ordini-piazza

La Santa Messa, celebrata in modo solenne e intenso, è iniziata con il saluto dell’arcivescovo e la vestizione dell’alba di Angelo Porrello di Licata, Calogero Taiella di Favara, Davide Petrucci di Palma di Montechiaro, Federico Tararà di Siculiana, Ignazio Bono di Sciacca, Marco Scirica di Menfi, Salvatore Russo di Palagonia e Vito Gervasi di Favara. Con questo gesto i seminaristi iniziano ufficialmente il servizio all’Altare e si impegnano ad essere “cerniera tra la gente e Cristo” (riprendendo le parole dell’Arcivescovo).

Al termine dell’omelia l’arcivescovo ha conferito l’Ammissione agli Ordini Sacri al seminarista Salvatore Piazza.

Il pranzo è stato un momento conviviale, arricchito dai canti della tradizione natalizia eseguiti dai seminaristi con chitarre, fisarmoniche e strumenti tipici. Al termine della giornata i presenti si sono scambiati gli auguri di Natale e hanno ringraziato il Signore per i momenti di grazia “in famiglia e con le famiglie”.

Angelo Porrello