Ritorna l’Ottobre missionario

Siamo ormai giunti all’annuale appuntamento del mese di ottobre, il mese missionario!

Il tema accompagna in questo mese missionario è “La Messe è molta”. Esso sembra volerci ricordare che “ogni uomo e ogni donna di questa nostra terra” sono la “Messe” che attende l’annuncio della Parola di Dio! Messe – Umanità che cerca una vita migliore e più dignitosa; un’umanità ferita, spesso martoriata che ci attende e che non possiamo più ignorare. Mi piace pensare che ogni anno pastorale è preceduto dal mese missionario che ci ricorda l’impegno ad uscire da noi stessi per camminare verso i fratelli e le sorelle, di ogni ceto sociale, religione, cultura e nazionalità. Essi sono la Messe che ci viene affidata da Cristo! Se siamo disposti a metterci in gioco, cammin facendo la consapevolezza di essere missionari, ‘inviati’ da Gesù stesso, ci farà più attenti alle sfide che il mondo ci presenta e che devono essere raggiunte dall’annuncio del Vangelo di vita. Di questo annuncio di vita gli inviati siamo noi tutti, grazie al nostro battesimo!

Quest’anno, il Centro per la Missione, ha scelto di preparare e vivere gli eventi di questo mese missionario con le Comunità Ecclesiali di Cammarata e S. Giovanni Gemini, ma vi sono anche alcuni momenti significativi ad Agrigento e ad Aragona. Di seguito troverete tutto il materiale proposto per vivere l’ottobre missionario nelle proprie comunità parrocchiali.

Presentazione del direttore Centro per la Missione

Lettera del direttore del Centro per la Missione