Raccolta straordinaria generi prima necessità, le Caritas parrocchiali si mobilitano

Secondo il Rapporto Obiettivi Sviluppo Sostenibile – Agenda ONU 2030 2019, in Italia, la popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale è oggi pari al 28,9% (circa 17 milioni e 407 mila individui).
La necessità di approntare un servizio di sostegno alle povertà è dunque ancora forte, nonostante i tentativi di contrasto operati dai nuovi ammortizzatori sociali introdotti dal Governo.
In quest’ottica si muove la Raccolta straordinaria di beni di prima necessità presso alcuni supermercati aderenti all’iniziativa promossa dalle Caritas parrocchiali e sostenuta da Caritas diocesana Agrigento.

Sabato 8 giugno, sarà possibile contribuire al sostegno alimentare delle persone seguite dai Centri di Ascolto delle parrocchie aderenti. I volontari Caritas saranno ancora una volta presenti per promuovere l’iniziativa.
Il sostegno alimentare è solo una piccola parte dell’azione di accompagnamento che le Comunità parrocchiali sono chiamate ad esercitare nei confronti dei più poveri, che si esplicita in un supporto umano e spirituale per la promozione umana integrale della persona. Le Caritas parrocchiali hanno proprio questo compito: animare alla carità l’intera comunità perché tutti si sentano coinvolti in questa azione.

Ecco l’elenco dei luoghi dove si svolgerà la raccolta straordinaria:

Agrigento

• Caritas parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù presso il supermercato Paghi Poco in Via Regione Siciliana;
  • Caritas parrocchiale della parrocchia S. Gregorio presso il supermercato Il Centesimo in V.le Cannatello;
  • Caritas parrocchiale della parrocchia Santa Croce presso il supermercato Conad c/o il Cc Città dei Templi in via Fosse Ardeatine.

Favara

• Caritas parrocchiale della parrocchia Beata Maria Vergine Mediatrice di tutte le Grazie presso i supermercati Max in V.le Aldo Moro e Pick Up in V.le Progresso;
  • Caritas parrocchiale della parrocchia S. Antonio di Padova presso il supermercato Fortè in Via Cola di Rienzo;
  • Caritas parrocchiale della parrocchia San Calogero presso i supermercati Paghi Poco in C.so Vittorio Veneto ed Acqua e Sapone in Via Cile.

Porto Empedocle

• Caritas Parrocchiale della parrocchia SS. Trinità presso i supermercati Il Centesimo in Via Gen.le Caviglia ed R7, Cc Le Rondini, SS 115 variante Nord.

Sciacca

• Caritas parrocchiale della Basilica di S. Calogero al Monte presso i supermercati Paghi Poco in Via Aldo Moro ed Il Centesimo in Via Lido Esperanto.